SYMBIOTE – Contest per installazioni outdoor nel Giardino Botanico Saussurea

BANDO DI CONCORSO PER ARTISTI
symbiote

La Fondazione Saussurea in collaborazione con Paratissima lancia “Symbiote”, il bando di concorso per la realizzazione di un’installazione site specific all’interno del Giardino Botanico Saussurea di Courmayeur (AO), nell’ambito del progetto n. 1745 “JARDINALP” relativo al programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020.

Il concorso è aperto a giovani artisti che, attraverso sculture e installazioni outdoor già realizzate o da realizzare, sappiano interpretare il tema del concorso, consultabile nel bando di concorso.

Tra tutte le candidature pervenute entro il 19 maggio, la Giuria selezionerà fino a un massimo di 5 opere che saranno esposte dal 22 giugno al 22 settembre nel suddetto Giardino Botanico.

A conclusione della mostra, in occasione del finissage, verrà decretata l’opera vincitrice assoluta del concorso, selezionata tra quelle esposte. La scultura giudicata migliore entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione Saussurea e all’artista autore dell’opera verrà corrisposto un compenso a titolo forfettario di 2.000 euro (omnicomprensivi al netto dell’iva).

Il concept

SYMBIOTE

La simbiosi in natura definisce un rapporto di stretta convivenza tra differenti specie di organismi animali o vegetali che nella maggior parte dei casi si rivela mutualistico, ovvero recante beneficio ad entrambi.

Nella storia dell’evoluzione, la simbiosi ha addirittura condotto alla nascita di nuove forme di vita, scaturite dalla progressiva fusione dei simbionti. Metaforicamente, e non solo, il termine evoca dunque un inscindibile e perfetto connubio, in cui non solo l’equilibrio e l’armonia, ma anche la sopravvivenza stessa vengono garantiti proprio dalla complementarità e la coesistenza necessaria di elementi differenti. Il concetto di simbiosi è il presupposto di SYMBIOTE, progetto espositivo open air di sculture e installazioni di media/grande dimensione.

Ogni artista, attraverso la proposta di un’opera esistente o ancora da realizzare, viene chiamato a interpretare il tema della simbiosi, non solo attraverso la fusione e ibridazione dell’opera stessa con la vegetazione e il territorio circostante, ma anche tramite una auspicabile comunione tra essere umano e natura.

Tema d’indagine della ricerca artistica dei candidati sarà dunque la relazione (simbiotica) Arte/Natura e Uomo/Natura, intesa come interazione naturale necessaria per la sopravvivenza/evoluzione di entrambi gli elementi. Le sculture e installazioni che fioriranno a Saussurea dovranno pertanto congiungersi alla natura e al contesto rappresentando a loro volta nuove specie vegetali, pronte a dialogare e convivere con gli ospiti locali e preesistenti, animati e non, rapportandosi in modo armonioso con le particolarità del territorio alpino. In altro modo, le proposte presentate potranno invece rappresentare la simbiosi tra essere umano e Natura, simbolicamente o realisticamente, nell’intento di celebrare un legame imprescindibile.

La Fondazione Saussurea

La Fondazione Saussurea è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Onlus, con sede in Courmayeur Loc. Pavillon du Mont Fréty, destinata a promuovere, incoraggiare e diffondere gli studi naturalistici con particolare riferimento al territorio della Valle d’Aosta e alla zona del Monte Bianco.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di tutela e di valorizzazione della natura e dell’ambiente, di solidarietà sociale, ricerca scientifica e promozione culturale.

Le finalità sopra citate verranno perseguite anche attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. Mantenere e sviluppare il giardino botanico del Pavillon du Mont Fréty, dotandolo di collezioni petrografiche e di minerali, di esemplari di fauna alpina e di altro materiale naturalistico;
  2. Sviluppare altre iniziative di tutela del patrimonio naturalistico dell’area alpina del Monte Bianco;
  3. Concedere premi in denaro a coloro che maggiormente si distinguono per studi e ricerche relative all’ambiente alpino;
  4. Contribuire alla promozione e al finanziamento di concorsi, convegni, conferenze e di ogni altra manifestazione scientifica e di cultura nel settore;
  5. Contribuire alla ricerca scientifica in collaborazione con università e enti di ricerca.

 

VISITA IL SITO DI SAUSSUREA

loghi-symbiote