Tempio a Colori in Paratissima: il nuovo progetto a Tempio Pausania

Paratissima torna in Sardegna per un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea!

Stavolta, saranno la splendida Tempio Pausania e il suo suggestivo centro storico a ospitare le incursioni artistiche dei nostri talenti: grazie alla collaborazione con l’Associazione ColorArt, infatti, dal 29 luglio al 4 agosto i due street artists del progetto „Urban Frames“ interverranno artisticamente su due edifici del centro storico della città sarda.

 

Il progetto „Urban Frames“

In sinergia con l’evento Tempio a Colori, progetto sostenuto dalla Città di Tempio Pausania e da Fondazione Sardegna che propone allestimenti artistici disseminati in città, Urban Frames coinvolgerà per questa edizione gli street artists Corn79 e Mach505 che realizzeranno degli interventi site specific di grandi dimensioni operando esclusivamente sulle finestre e i balconi di due edifici messi a disposizione dalla municipalità o da privati (il Palazzo di Via Gramsci e il Palazzo Comunale).

Si tratta di un intervento di Street Art, in scala urbana e architettonica, volto a riconfigurare temporaneamente alcuni degli edifici del centro storico di Tempio Pausania attraverso le differenti e possibili reinterpretazioni dell’urban art.

Ad ogni artista sarà dunque assegnato un edificio per cui dovrà preparare un progetto che preveda di intervenire in modo coerente e omogeneo su tutte le aperture dello stesso, in modo da presentarsi come un’unica macro installazione. Ciascun fabbricato diventerà così un’opera d’arte a firma di un unico artista, cui sarà associata una gamma cromatica.

Gli artisti lavoreranno su dei pannelli rimovibili che verranno applicati in corrispondenza delle aperture degli edifici oggetto dell’intervento, rendendo così l’installazione temporanea.

La realizzazione sarà effettuata dal 29 luglio al 4 agosto alla stregua di una live performance accessibile al pubblico: quella che vivranno i due artisti, sarà dunque una vera e propria esperienza di residenza d’artista, mirata a portare a Tempio i nuovi volti dell’arte contemporanea e della scena street emergente.

Il formato Urban Frames, replicabile in qualsivoglia location, si configura come un intervento contraddistinto dalla massima flessibilità, la cui esposizione può essere limitata nel tempo ai giorni dell’evento o prolungarsi a piacimento.

L’obiettivo è quello di intervenire su fabbricati disabitati o chiusi in modo da innescare un virtuoso e propositivo meccanismo di rigenerazione urbana, volto a restituire decoro e dignità ai „buchi neri“ urbani, ovvero edifici in disuso e in attesa di riqualificazione.

Il Progetto Tempio a Colori

La città di Tempio Pausania, dotata di un centro storico architettonicamente degno di nota, da sempre si presta a fare da modello, con i suoi edifici in granito faccia a vista e le sue pavimentazioni lapidee, ad ospitare gli interventi di artisti volontari che vogliano mescolare creatività e colori all’eleganza della sua pietra grigia.

Lo spazio urbano non è luogo inconsueto per l’esposizione, ma al contrario costituisce un display sofisticato e complesso, uno spazio di relazione, dove le architetture diventano quinta scenica per molte rappresentazioni.

Le attività fino a questo momento realizzate, spaziano nel campo della Urban art attraverso la creazione di installazioni volte alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e processi partecipati.

L’installazione più rappresentativa denominata “Lastricolor“, per esempio, ha trasformato la pavimentazione del centro storico in un immenso mosaico, le cui tessere vengono colorate con materiali appositamente studiati e completamente ecologici. La potenza visiva dell’immagine ha trasformato le riprese fotografiche del centro storico colorato nel simbolo di Tempio nel mondo.

Lastricolor
Lastricolor

Ulteriori installazioni creative hanno riguardato il Parco delle Rimembranze lambito da un fiume variopinto di onde colorate, realizzate mediante la colorazione in opera di 40 mc di ghiaia, ed i progetti natalizi caratterizzati da un largo utilizzo di materiale riciclato per la creazione di 100.000 fiori letteralmente piantati su una superficie granitica di 2000 mq da cui emerge una suggestiva quercia bianca da 25 quintali.

Il numero di persone mediamente coinvolto e’ pari a 100 unita’, coordinate da una direzione artistica, una direzione operativa ed una direzione logistica che operano in un laboratorio concesso in locazione dall’Amministrazione comunale.

Parco delle Rimembranze
Parco delle Rimembranze

A questo nucleo si aggiunge una larga componente volontaria con il massimo coinvolgimento sociale: Xmas 2017 ha previsto l’impiego di circa 8000 ore lavorative; l’opera “Lastricolor” ha impegnato ogni anno ben 200 persone (in parte turisti che si contendevano la possibilità di partecipare) per varie giornate.

Il progetto attuale prevede l’ampliamento della proposta artistica trasformando definitivamente la città di pietra nella città dei colori, unica nel suo genere e capace per questo di diventare meta ambita per una nuova forma di turismo culturale. Il piano di comunicazione sarà basato sulla potenza visiva delle immagini e la loro diffusione virale sui social network, abbinato ad un mirato utilizzo dei media tradizionali.

Gli interventi su scala urbana saranno strutturati come flash mob, e pertanto non calendarizzati, da eseguirsi nel periodo compreso tra il 22 Luglio ed il 4 Agosto 2019.

 

Non ci resta che invitarvi a Tempio Pausania! Vi aspettiamo!

Guarda il timelapse!

Progetto realizzato:

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici