Nato per promuovere lo spettacolo dal vivo, Off The Corner è cresciuto per evidenziare le peculiarità dell’artista e fornirgli uno strumento di alta qualità con cura particolare per il suono. La clip video, il prodotto finale della session, non è la testimonianza di una esibizione, ma di una sessione di registrazione. Le session No Mic, spin off della versione classica, sono state ideate per valorizzare l’ambiente in cui vengono registrate. È per questo motivo che la registrazione sarà totalmente acustica (dalla ripresa esclusivamente ambientale): le sonorità della location si mescoleranno con quelle dell’artista, per dare vita ad uno spettacolo unico che verrà trasmesso in live streaming. A fare da cornice a queste session acustiche sarà la magnifica venue del Galoppatoio, location all’interno dell’Artiglieria di Paratissima.
Ospiti delle due session saranno Gibilrossa e gli I Shot A Man, rispettivamente 1° e 2° classificati del concorso “Video Loves The Radio Stars” – Categoria No Mic.
GIOVEDÌ 1 LUGLIO | 19.30
“TO(UR) DAYS – OFF THE CORNER / GIBILROSSA”
a cura di Off the Corner
Gibilrossa è il nome scelto dal cantautore Giorgio Minasola per firmare le sue canzoni dal sapore intimo indie-folk; è, inoltre, la sua piccola casa tra le montagne di Palermo, base creativa dove scrive e registra la maggior parte dei suoi lavori. Nei primi mesi del 2020 inizia le registrazioni del suo primo album e, con l’arrivo della bella stagione, escono “Principianti” e “laconclusionedelgiorno”, singoli che ricevono una buona accoglienza della critica. Nella sua musica si trovano chiari riferimenti al folk anglosassone e al cantautorato italiano, partendo da Nick Drake, passando da Iron&Wine e arrivando a Fabrizio De André.
GIOVEDÍ 8 LUGLIO | 19.00
“TO(UR) DAYS – OFF THE CORNER – I SHOT A MAN”
a cura di Off the Corner
Gli I Shot A Man nascono nel 2014 con l’intento di riprendere il blues delle origini e suonarlo come se fosse nato oggi. Le materie prime sono scelte con cura: Domenico De Fazio e le sue chitarre elettriche; Blue Bongiorno e la sua batteria degli anni ’40; Manuel Peluso, la sua chitarra acustica e la sua voce. L’assenza del basso, invece di frenarli, li spinge a creare e inventare arrangiamenti sempre nuovi. Il risultato è un blues che parte dal particolare e arriva all’universale; che trova il suo centro nelle periferie, nel cuore di certi quartieri in cui sembra che la vita sia destinata a ripetersi uguale a se stessa. Nel 2018, gli I Shot A Man dividono il palco con gli Animals al Torrita Blues Festival. Nel 2019 incidono il loro primo album in studio, “Gunbender”, il quale viene accolto calorosamente dal pubblico al concerto di presentazione presso il Jazz Club di Torino. Nel 2020, la band vince le selezioni italiane dell’International Blues Challenge e potrà rappresentare l’Italia durante le finali internazionali di Memphis nel 2022.
Come partecipare
Tutti i talk e gli eventi ospitati nel Cortile di Paratissima sono ad ingresso gratuito con possibilità di usufruire dell’Art Bistrot.
Per coloro che partecipano agli incontri sarà applicata una riduzione sul biglietto d’ingresso delle mostre in corso a Paratissima.
Per partecipare è necessario accreditarsi sulla pagina corrispettiva dell’evento sul sito www.eventbrite.it