TRAMÀ FESTIVAL DI ARTE CONTEMPORANEA IN AOSTA
Progetto di Miriam Colognesi, Silvia Musumarra, Simonetta Pedicillo, Luciano Seghesio – Inarttendu
Nazareno Biondo – Scultore | Andrea Carlotto – Visual&Music Artist | Stefano Fiorina – Visual Artist | Alberto Gambale – Artista del vetro | Marco Jaccond – Pittore | Riccardo Mantelli – Artist – Creative Technologist | Patrick Passuello – Pittore | Elisa Presta – Art Textile | Raffaella Santamaria – Fotografa | Peter Trojer – Scultore Ferro/Legno | Elisa Marie Zambetta – Pittrice
Dal 1 al 9 Ottobre 2022
PRESSO MERCATO COPERTO DI AOSTA
PIAZZA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO
OPENING 1 OTTOBRE ORE 11.00
INGRESSO GRATUITO
Tramà ha come scopo la creazione, la diffusione e la promozione dell’arte contemporanea nella città di Aosta attraverso interventi e progetti in spazi della città capaci di generare la partecipazione attiva della cittadinanza.
TRAMÀ che in patois significa mosso, spostato, rimosso, smosso, scansato, trasferito suggerisce in qualche modo l’attitudine nomade di questa iniziativa, e non è mera suggestione decorativa ma strutturata linea guida progettuale, profondamente legata alla città di Aosta e alla sua identità nella più stretta contemporaneità.
Tramà cerca volontari!
Vuoi lavorare nel mondo dell’arte? Vuoi scoprire con mano come organizzare e produrre un festival? Tramà sta cercando te!
Scrivici una mail e ti racconteremo di più!
trama.aosta@gmail.com
Il FAI ti accompagna alla scoperta di Tramà
Sei curioso di scoprire Tramà e lo storico Mercato Coperto di Aosta?
Mercoledì 5 ottobre e Giovedì 6 ottobre, i giovani ragazzi del FAI ti accompegneranno alla scoperta degli spazi del festival con una visita guidata d’eccezione, raccontandoti le opere in mostra e storici anedotti sulla location del Mercato Coperto di Aosta.
L’iniziativa è gratuita previa registrazione al FAI.
Workshop:
Lab Vetro+Carta
di Marianna Dall’Angelo e Alberto Gambale
Cosa succede quando un contenitore in vetro di riciclo incontra carta&cartone?
Si trasforma in una “cosa” gioiosa e funzionale.
Aperto a bambini di età compresa tra i 5 e 13 anni. Per i più piccoli è richiesta la presenza di un adulto. Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali necessari.
DOVE: Mercato Coperto di Aosta
QUANDO: Sabato 1 Ottobre dalle 15.00 alle 16.30 | Domenica 2 Ottobre dalle 10.00 alle 11.30 ATTIVITÀ GRATUITA aperta al pubblico
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
Creative Coding
di Riccardo Mantelli
Un workshop strutturato come un laboratorio per esplorare tutti gli aspetti generativi della codifica creativa attraverso esempi pratici di scrittura di semplici algoritmi.
“Creative Coding” è un corso pratico pensato e progettato per insegnare elementi base di programmazione “creativa” a studenti liceali.
DOVE: Liceo Artistico di Aosta
QUANDO: Sabato 8 Ottobre dalle 08.00 alle 13.00. Attività riservata agli studenti del Liceo Artistico.
I portatori di luce
di Stefano Fiorina
Un laboratorio di riciclo creativo. Attraverso idee e colori mostrerà come uno “scarto” può trasformarsi in immaginazione e creatività.
Ogni laboratorio prevede una restituzione pubblica al fine di mostrare il lavoro svolto, rendendo così il progetto sempre più inclusivo e partecipativo.
DOVE: Mercato Coperto di Aosta
QUANDO: Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre riservato alle scuole | Domenica 9 Ottobre dalle 14.00 alle 17.00 ATTIVITÀ GRATUITA aperta al pubblico
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
Cinematic Woandering
Performance audiovisiva all’interno dello stabilimento Cogne.
All’interno del palinsesto delle attività, anche un’installazione multimediale negli spazi interni dell’Acciaieria Cogne. L’installazione audio dal titolo “Cinematic Woandering” è realizzata dagli artisti Riccardo Mantelli e Andrea Carlotto.
“Un viaggio cinematico all’interno dello stabilimento dove una performance sonora innesca una storia evocativa all’interno delle coscienze dei partecipanti. Una forma d’arte partecipativa in divenire che è al contempo site e human specific. Ogni partecipante viene invitato a vivere un proprio viaggio e dialogo sinestetico tra gli spazi attraversati e il suono in tempo reale. Il suono verrà integrato dal Credo degli artisti di Tramà. Performance audiovisiva ispirata al testo “Ciò in cui credo” di James Garam Ballard.”
In collaborazione con Andrea Damarco.
Giro all’Acciaieria Cogne:
*Gli orari inviati tramite newsletter sono stati modificati e vengono riportati qui aggiornati.
2 giorni coinvolti, uno al giorno. Durata di ciascun giro di 90 min.
Il punto di ritrovo è di fronte al Mercato.
Giovedì 6 ottobre: ore 14.30 ritrovo al mercato coperto di Aosta
Venerdì 7 ottobre: ore 14.30 ritrovo al mercato coperto di Aosta