Tramà in città
Progetto di Luciano Seghesio – Inarttendu, Miriam Colognesi, Silvia Musumarra, Simonetta Pedicillo
Con il sostegno del Comune di Aosta
Così come insito nella natura del mercato, luogo di incontro e scambio, Tramà si pone tra gli obiettivi di comunicare con la città che gli vive intorno.
Laboratori artistici, sponsor, locali e associazioni si uniscono e completano la narrazione del festival durante i giorni dal 30 settembre all’8 ottobre, aprendo le loro porte al pubblico curioso che vorrà visitarli. Una rete di collaborazioni indipendenti che arricchiscono il festival e supportano l’idea di arte condivisa e partecipata.
Workshop:
Esercizi di cianotipia
di Francesca Alti
Un laboratorio in cui esplorare la tecnica fotografica della cianotipia come espressione del proprio universo interiore.
Elementi naturali, nastri, tessuti, fili, e tutto ciò che possiede una trama, sarà utilizzato per creare immagini e forme dipinte dai raggi del sole.
DOVE: Atelier Molo 5, via Monte Vodice 36, Aosta
QUANDO: Lunedì 2 Ottobre dalle 17.00 alle 20.00
Attività rivolta ad un pubblico di maggiorenni – n° minimo di partecipanti: 4 / numero massimo: 15.
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
Tavola periodica
di Fargo
Un workshop strutturato come un percorso laboratoriale che introduce alla tecnica della cianotipia e del collage.
“Tavola periodica” è un laboratorio basato sulle tecniche dei collage e dei viraggi fotografici in cui si realizzano le stampe solari.
DOVE: Mercato Coperto di Aosta | Bocciofila quartiere Cogne
QUANDO:
- Venerdì 6 Ottobre dalle 16.00 alle 18.00, presso la Bocciofila del quartiere Cogne. Attività riservata agli utenti de L’associazione Bocciofila quartiere Cogne e privati di tutte l’età.
- Sabato 7 Ottobre dalle 15.00 alle 17.30, presso il Mercato Coperto di Aosta. Attività rivolta a famiglie e bambini di età superiore ai 4 anni.
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
FUN-ZINE Lab. di Visual Storytelling
di Carolina Grosa
Raccontare una storia con le immagini e scegliere il formato più adatto per farlo.
Un workshop per imparare come raccontare nel modo più efficace possibile una storia breve, a livello testuale e visivo, a partire dalla tecnica con cui rappresentarla fino ad arrivare al supporto da utilizzare.
DOVE: Atelier Naso Nasino Nasello, via Antica zecca, Aosta.
QUANDO: Sabato 7 Ottobre dalle 15.00 alle 17.00. Attività aperta ad un pubblico di adulti – n° massimo di partecipanti: 6.
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
STAMPAfacile!
di Alberto Gambale
Scopri il mondo della stampa artistica e dell’incisione, sperimentando una tecnica semplice per tipo di attrezzature e materiali utilizzati.
Questo laboratorio darà la possibilità ai partecipanti di interpretare con creatività le proprie idee, maturando la consapevolezza del fare con le mani.
DOVE: Galleria InArtTendu, via Martinet 6, Aosta | Mercato Coperto di Aosta
QUANDO:
- Sabato 7 Ottobre dalle 18.30 alle 20.30, presso la galleria d’arte InArtTendu. Attività rivolta ad un pubblico di maggiorenni – n° massimo di partecipanti: 20.
- Domenica 8 Ottobre dalle 15.00 alle 17.00, presso il Mercato Coperto di Aosta. Attività aperta a bambini di età superiore agli 8 anni – n° massimo di partecipanti: 10.
Per info e iscrizioni invia una mail a trama.aosta@gmail.com
Il cielo in una pentola
“Incontrarsi in cucina”, consistente in 6 laboratori di cucina, che si sono svolti tra maggio e giugno 2023, che hanno visto il coinvolgimento di persone rifugiate, dei partecipanti al progetto “Il cielo in una pentola” e di un cuoco dell’Unione Cuochi. L’idea centrale è stata quella di coinvolgere alcune persone accolte nel progetto SAI nella preparazione di una ricetta del loro paese, rivisitata in chiave locale da un cuoco del territorio. I laboratori sono stati complessivamente 6 (Afghanistan, Albania, Camerun, Romania, Somalia e Ucraina) per un totale di 12 ricette.
La proposta prevede di raccogliere le ricette in un ricettario, realizzato attraverso un linguaggio facile – Easy to read – da leggere e da capire in modo che sia utile a persone con disabilità intellettiva o persone che conoscono poco la lingua italiana.
Tramà rappresenta un’occasione per condividere con un ampio pubblico il significato del progetto, fatto di scambio, curiosità, nuove conoscenze e inclusione.
A cura della cooperativa sociale C’era l’Acca, progetto SAI, unione cuochi della VDA.
Dove la montagna incontra la luna
Una riflessione sul quartiere Cogne del passato, del presente e del futuro.
Chi abita i luoghi? Questa è la domanda l’artista Alice Fiou si è posta.
Luoghi e paesaggi che possono essere raccontati dalle persone che li hanno vissuti e che li stanno ancora vivendo. Ruolo fondamentale all’interno della ricerca dell’artista lo assumono le testimonianze verbali e visive, dettate da racconti, spiegazioni e ricordi, degli abitanti e dei luoghi interessati andando così a costruire un fil rouge invisibile.
Nel quartiere saranno affisse delle immagini direttamente sopra le targhe toponomastiche murali presenti nelle vie, sostituendo in nome della via con immagini che avranno come protagonisti il quartiere e chi lo abitava. Queste targhe stampate diventeranno allora un’installazione temporanea in grado di affiancarsi alle ulteriori targhe della toponomastica comunale.
Esplora le strade, scopri i percorsi, cerca le targhe affisse e condividile con l’ #tramandare taggando @trama.aosta e @alice.fiou
Alice Fiou (Aosta, 1996).
Consegue il diploma in “Grafica pubblicitaria” presso il Liceo Artistico di Aosta. Nel 2019 si laurea in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.
Tra le sue mostre collettive ricordiamo: “Da qui in poi” a cura di Jest e F. Cirilli, A Pick Gallery, Torino (2023); “Petricore” curata da G. M. Galiano, R. Vailati e L. Valota, Castello di Pagazzano, Bergamo (2023); “Obiettivi letterari. Dalla parola all’immagine” a cura di Bruna Biamino, Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino (2019); “Vistaesuono. Percorsi d’arte” a cura di Emanuela Genesio e Danilo Manassero, Centro storico di Cherasco, Cuneo (2018); “Ioespongo. Esposizione collettiva” Associazione Azimut, Torino (2017).
Nel 2021 è tra gli artisti selezionati per il concorso “Cult21”, le cui opere finaliste sono state esposte presso l’Hotel des Etats, Aosta. Nel 2022 è tra gli artisti selezionati per la residenza d’artista “Ville Verte”, con menzione speciale per il progetto “Dove la montagna incontra la luna”. Nel 2023 è tra gli artisti selezioni per il programma di formazione “Futuri Prossimi”