Verso le stelle e oltre…

14681865_1231964750208970_10548461716514595_n

Verso le stelle e oltre…

47.294 visitatori, 600 artisti emergenti, 37 creativi premiati, 14 gallerie di arte contemporanea, 17 nazionalità, 16 workshop, incontri e laboratori, 5 progetti internazionali, 14 mostre curate, 17 giovani curatori di N.I.C.E., 8 sezioni, 19 progetti speciali, 2.500 merende per bambini e ragazzi, 400 famiglie, 69 classi delle scuole (tra materne, elementari, medie e superiori), 140.000 pagine del sito visitate durante i 5 giorni d’evento, 134 persone nello staff, 70 volontari.

Vi avevamo invitati a compiere un viaggio tra le stelle, attraverso scenari cosmici, oggetti celesti e suggestioni spaziali, dentro all’universo Paratissima, fatto di idee, energia e passione.
In tantissimi ci avete seguito in questo percorso, immergendovi nell’atmosfera e lasciando traccia del vostro passaggio in vari modi.
Avete visitato la manifestazione e giocato con noi, avete ritratto nelle fotografie i vostri momenti più belli, avete assistito a conferenze e presentazioni di progetti futuri, avete preso parte a progetti artistici e interagito con le persone che avete incontrato in fiera, lasciandovi guidare dai nostri curatori, dalla curiosità o semplicemente dall’istinto.

Ci teniamo a ringraziare tutti, dai visitatori che ci seguono agli sponsor e partner che hanno sostenuto la manifestazione, a tutti i professionisti che hanno presentato i loro incontri e workshop, ai volontari di Giovani per Torino e Volo2006 che sono sempre pronti a supportarci, ai giovani operatori che hanno intrapreso questa esperienza per scoprire cosa c’è dietro ad un grande evento e alle curatrici del corso N.I.C.E. che ci hanno trasmesso la loro passione per questo mestiere. E ancora grazie ai responsabili delle varie sezioni e a tutto lo staff che ha svolto un lavoro incredibile.

Puntare alle stelle significava provare a migliorarci in ogni ambito dell’organizzazione della manifestazione. Non sappiamo ancora se siamo riusciti nell’intento, perché vogliamo che siate voi a decidere questo aspetto. Quello che sappiamo è che questo obiettivo è stato un forte stimolo per tutti noi.

Lasciamo Torino Esposizioni, location che ci ha accolti negli ultimi 3 anni, con un sorriso.
Le pareti ormai spoglie, i corridoi vuoti e ovunque le tracce del nostro passaggio.
Proprio come l’Universo, dove l’insieme delle stelle della nostra galassia si conta a miliardi, e ciò nonostante lo spazio è quasi vuoto.

 

facebook-profile-picture
Paratissima
info@paratissima.it

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.