SPECIAL PROJECT
WoodCircles
con la partecipazione di Città di Torino, IAAD e Iper-Collettivo
LA SVOLTA: workshop di progettazione e autocostruzione
Nell’ambito del progetto europeo WOODCIRCLES Integrated, Circular, and Digitally Supported Sustainable Solutions for Waste Minimization and Carbon Storage In Buildings and the Construction Sector orientato allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso del legno in edilizia, PARATISSIMA ha promosso un workshop interamente dedicato agli studenti e finalizzato alla progettazione e realizzazione di un'opera installativa che accoglie i visitatori durante la 20° edizione di Paratissima, e che sarà successivamente smontata e ricomposta nella scuola XX sotto forma di nuovi arredi. Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo, esplora il rapporto tra i materiali di scarto e la creazione di installazioni artistiche e funzionali che reinterpretano il tema della mobilità. Utilizzando pallet e bancali riciclati, derivati dalla trasformazione del legno utilizzato per il rifacimento di case popolari, il progetto promuove la sostenibilità ambientale, stimola la creatività e la collaborazione tra i partecipanti. Inoltre, riflette su pratiche sostenibili e sensibilizza sull'importanza del riuso creativo, ispirando un cambiamento positivo nella percezione della sostenibilità attraverso un approccio di co-costruzione e di co-progettazione
Woodcircles è un progetto di innovazione quadriennale, cofinanziato dall'Unione Europea, che trasformare la percezione e l'uso del legno, sviluppando pratiche di riuso innovative e sostenibili per ridurre l'impatto ambientale e valorizzare le risorse naturali. Attraverso workshop e corsi di formazione, progetti collaborativi con artisti, designer e aziende, innovazione per nuove tecniche di riuso, creazione di una rete di professionisti ed eventi di sensibilizzazione, Woodcircles punta a promuovere un'economia circolare nel settore con l’obiettivo di accelerare la transizione verde del campo edile.
IPER-collettivo (Marco Conti, Giulia Landini, Lorenzo Romaniello, Lorenzo Vacirca) è un gruppo multidisciplinare unito dalla passione per la sperimentazione, la creatività, la sostenibilità e le forme di espressione interattiva. La ricerca del collettivo indaga la relazione tra il territorio e le sue comunità, con l’obiettivo di esprimere le proprie idee attraverso progetti socialmente coinvolgenti: una rappresentazione materiale delle tradizioni e dei modi di vivere in evoluzione. IPER-collettivo progetta e realizza opere che si legano allo storytelling locale e mirano non solo a una valenza estetica ma anche a un forte impatto sulle comunità e identità locali per cui sono pensate.