VANESSA MARENCO – ETECETERA DI EBE TIRASSA

About This Project

L’Atelier Etcetera di Ebe Tirassa, in collaborazione con AccaAtelier e Paratissima Art in the City, ospiterà le opere di Vanessa Marenco.

Vanessa Marenco nasce in Liguria nel 1980. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere a Torino, parte per l’Irlanda, paese che vive e ama per quasi 9 anni. Ha viaggiato, zaino in spalla, in molti paesi dell’Asia Centrale, in Medio Oriente ed in Groenlandia: ad accompagnarla nelle sue esplorazioni la sua fidata Nikon e un taccuino. Alla fine del 2013 crea il suo sito di racconti e fotografia di viaggio, www.skandorinasdiary.com, che cura in italiano ed in inglese. Da febbraio 2016 collabora con la rivista online Latitudes Life. Vive a Torino.

Ebe Tirassa realizza artigianalmente ceramiche artistiche e sculture. Per le sue creazioni predilige l’uso di colori e smalti che prepara personalmente, dando ulteriore valore aggiunto a manufatti di per sé già unici. Ha lavorato con differenti tipologie di argille, acquisendo grande versatilità anche nella decorazione. Il suo è un lavoro improntato sulla ricerca, sulla sperimentazione dei materiali e sulla costante evoluzione delle tecniche acquisite. Lavorare l’argilla per Ebe Tirassa è una “necessità” dall’età di 17 anni. È ciò che ama fare, che la diverte e la stimola. E che le permette di tradurre la magia e la bellezza di una materia apparentemente inerte in idee, soggetti ed oggetti che comunicano con la gente stimolandone l’empatia, le opinioni, l’entusiasmo e la curiosità.

Ebe Tirassa ha partecipato a numerose edizioni della Mostra della Ceramica di Castellamonte e ad esposizioni personali e collettive in tutta Italia e in Francia.

 

31/10 - 2 e 3/11

dalle h10 alle h20

Via Vanchiglia 16

Category
360, Mostre passate
Tags
art in the city, location espositive, P360, paratissima 360, vanessa marenco