Alessandra Lai – Dansmesbras
Alessandra Lai (1963 ) vive e lavora a Torino. Dagli anni 90 si occupa di ricerca del movimento corporeo, narrazione, teatrodanza e danza sensibile. I linguaggi espressivi che utilizza, intersecandosi, danno vita ad una narrazione dedicata all’universo femminile. La sua sperimentazione spazia dalla performance gestuale, ambientazioni sonore e fotografia. Il lavoro fotografico che predilige è in bianconero ed è dedicato alle donne.
Legami
WOMEN
Alessandra Lai esplora, attraverso la fotografia e con il teatrodanza, i sentimenti femminili invitando l’osservatore a una riflessione sulla condizione attuale delle donne ancora troppo spesso lasciate sole, ignorate e sminuite.
L’artista crea performances corali di forte impatto grazie a performers e le documenta, rappresentando il nudo non solo come provocazione, ma come simbolo di ripartenza attingendo dalle radici, dalla natura e dalla terra; la sua urgenza è di dare voce a quelle donne che non possono farsi sentire.
Le fotografie nascono da eventi performativi nei quali dialogano avvenimenti passati e presenti: i progetti fotografici nascono in uno spazio che si riempie di presenze umane dando vita anche a un messaggio che non è meramente corale, ma che è frutto dell’intreccio di relazioni a sostegno di chi avverte il peso della solitudine,di legami da cui nascono speranze di un cambiamento possibile.