ALESSANDRO DI VICINO GAUDIO
Beautiful minds – Claude Bulensky
CONCEPT
Se ci venisse chiesto quale sia l’elemento che con più evidenza distingue l’uomo dagli animali risponderemmo quasi automaticamente la ragione. Come darci torto? Il pensiero è quello che ci ha fatto evolvere dall’alba dei tempi. Il fuoco, la lancia, la ruota, e poi le automobili, i computer, le affettatrici, per non parlare delle armi nucleari e dello spazzolino elettrico.
Tutto a partire dall’accensione della cosiddetta “lampadina” nella nostra mente. Soltanto che lo sfruttamento energetico delle nostre idee è andato ben oltre le capacità della resistenza elettrica connaturata alla nostra mente. L’Idea di progresso che tanto ci è tornata utile in questi secoli, da un certo momento in poi ha cominciato a coincidere con quella di accumulo.
Beautiful Minds è un inno al pensiero positivo, alle idee, alla volontà di agire per migliorare la realtà.
Le Beautiful Minds sono menti di sognatori e sognatrici che immaginano un mondo diverso, in contrasto con la realtà sullo sfondo. Dal nostro pensiero nasce l’azione, il cambiamento siamo noi. Un cambiamento possibile, plausibile, auspicabile.
BIO
Alessandro Di Vicino Gaudio (Napoli, 1985), è il nome d’arte di Alessandro Di Vicino. Le sue opere si caratterizzano per l’utilizzo di video all’interno del dipinto. Nel 2016 realizza Hybrids, personale con Galleria Schubert in cui prevale l’idea di contaminazione tra uomo e tecnologia e tra pittura e video. Sempre con Galleria Schubert, del 2017, è Ego-Jump-A Dive Into The Future in cui pone maggior attenzione sulle problematiche della società attuale.
Nel 2018 presso Studio Bolzani realizza Nuntio Vobis Gaudio-Deadly Sins-The Mirror Of A Society sui vizi capitali nella società contemporanea. Nel 2019 realizza “Beautiful Minds- L’idea ®esistente” personale da Floris Art Gallery. Vincitore del contest Art on iconic shapes, finalista a Firenze del premio EneganArt 2017 e selezionato tra i 10 finalisti nella sezione Street Art del Premio Artefici del nostro tempo 2019 indetto dal Comune di Venezia. Collabora con Galleria Schubert, Studio Bolzani, Casa d’arte San Lorenzo, Street art in store, Floris Art Gallery e Carrè d’artistes.