Angela Pietribiasi

Angela Pietribiasi

Angela Pietribiasi dopo studi scientifici, si laurea in Giurisprudenza a Torino.

L’interesse per l’arte e la poesia che nutriva fin da giovanissima, e che la portava a coltivare parallelamente la sua vocazione, diventa alla fine una scelta di vita. Dopo anni dedicatiti esclusivamente alla pittura, la fotografia diventa il mezzo principale con il quale esprimersi. L’elemento della scrittura che da sempre è presente attraverso il linguaggio poetico ora si affianca alla ricerca visiva costituendo una parte del suo lavoro sia personale che espositivo. I suoi lavori iniziano ad essere esposti dalla fine degli anni ’90. Parallelamente alla ricerca artistica ha collaborato come direttore artistico e della fotografia con agenzie di comunicazione e produzione.

Anthropocene drift

Untitled, 2020

Angela Pietribiasi si esprime da sempre sulla condizione umana ma lo fa attraverso un’analisi che ha come soggetto principale l’ambiente. Ecco che la natura, le città, gli edifici, gli oggetti, i luoghi di lavoro, diventano pretesti per comunicare la realtà di solitudine e desolazione interiore in cui tutti noi ci troviamo. Pietribiasi parla infatti di condizione di esseri effimeri alla ricerca dell’infinito, è sempre stato così ma l’epoca attuale, ribattezzata da qualcuno appunto Antropocene, mette l’accento sulla paradossale contraddizione tra l’essere in grado di influenzare l’ecologia globale e il destino di deriva che questo comporta. La ricerca visiva dell’artista predilige situazioni dove l’idea di sospensione, vertigine, silenzio e attesa trovino il contesto adatto per manifestarsi.

Precedente
Alessia Simeone

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici