ANTONIO RIELLO

About This Project

RIELLO Honest John 8

Antonio Riello / Honest John

CONCEPT

HONEST JOHN è un grande missile lungo c/a 8 metri – copia in scala 1:1 di un vero missile Terra-Terra statunitense degli anni Sessanta dal nome irresistibile: Honest John – che letteralmente “colpisce” il bersaglio.

L’installazione mostra icasticamente la crisi del “modello culturale occidentale”. Sul missile sono dipinte (traendole da celebri affreschi di

Michelangelo, Rosso Fiorentino, G. Tiepolo) scene  religiose, dove a causa del violento impatto con il suolo,i vari santi sembrano essere scivolati verso terra, spostandosi dalle loro pose naturalmente e tradizionalmente ieratiche.

Insomma come in un terremoto (o se si preferisce in un ascensore quando cade al suolo rovinosamente), tutti i vari personaggi e le relative

architetture sono piombati in un cumulo di rovine morti e feriti verso la punta del missile. Una specie di giudizio universale, causato dalla gravità che travolge tradizioni, credenze religiose, abitudini e la stessa storia dell’Arte. Solo Sant’Antonio da Padova sembra essere immune da questa tragedia (è il Santo protettore dell’artista e quindi l’artista per riconoscenza lo ha salvato). In conclusione, quest’opera è una sorta di grande ex-voto.

BIOGRAFIA

Antonio Riello nasce a Marostica nel 1958.

E’ un artista eclettico che è sempre stato affascinato dalle contraddizioni e dai paradossi della società occidentale e italiana in particolare.

Il sarcasmo e l’ironia sono le cifre stilistiche preferite della sua esplorazione. Egli pensa che l’Arte Contemporanea sia una a sorta di continua ricerca antropologica e che appunto l’ironia stessa – vero e proprio “cortocircuito logico” – possa essere un potente strumento di indagine.

Ritiene che l’ambiguità sia da considerarsi la vera “forma simbolica” del nostro tempo e che inoltre da questa ambiguità consegua una sostanziale immobilità sociale e culturale, ovvero una incapacità di scelte che sia sul piano collettivo che individuale. 

CONTACTS

maestro@antonioriello.com / www.antonioriello.com

Category
think big
Tags
Antonio Riello, art installation, honest john, missile, Think BIG, think big paratissima