ASSOCIAZIONE TIARE’

About This Project

La Passeggiata

I lavori proposti in sala nascono dalle mani di tutti i ragazzi che partecipano al laboratorio espressivo ImmaginARTI, che si svolge all’interno della Comunità Terapeutica per i Minori “La passeggiata” – Coop. Mago di Oz, di cui l’associazione Tiarè ne coordina il progetto clinico.

La CTM è intesa come una struttura prevalentemente indirizzata a pazienti compresi fra i 14 e i 18 anni con problematiche psichiatriche nell’area dei disturbi della personalità o della prepsicosi, e il laboratorio espressivo da loro preposto, dà ai ragazzi l’opportunità di tradurre in maniera concreta e secondo un linguaggio non verbale, il loro mondo interiore.

Utilizzando liberamente diversi materiali e tecniche artistiche, come la creta, il legno, la cartapesta o la tempera, molto spesso i loro lavori nascono da un’immagine o da un oggetto per loro significativo.

BIO

L’associazione Tiarè nasce nei primi anni 2000 da una rete di professionisti – psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili – che si occupano di servizi per la salute mentale.

Tra i suoi obiettivi principali vi sono, da un lato l’approfondimento e la diffusione della riflessione clinica relativamente all’intervento terapeutico e riabilitativo, stimolando studi e ricerche sull’argomento, e dall’altro la formazione di operatori esperti in questo campo, promuovendo lo scambio e l’incontro fra approcci clinici diversi intorno ai disturbi dell’adolescenza.

Contacts

info@associazionetiare.org

Category
crafters&makers 2018