Astrazione dinamica – Valeriano Lessio

About This Project

• Valeriano Lessio

a cura di Raffaella Sattin

ASTRAZIONE DINAMICA

di Valeriano Lessio 

a cura di Raffaella Sattin

 

Valeriano Lessio coglie nel preciso istante la sua emozionalità e la esterna sulla tela bianca che diventa uno specchio del suo sentire e con vigorose spatolate fissa attraverso  colori vivi e pulsanti il racconto di un attimo o la descrizione di un avvenimento, di un luogo, di un incontro, di un ricordo.

Macchie di colore da prima solitarie e contrastanti nei toni, via via si uniscono a formare una trama, un racconto…. come le singole lettere e parole si uniscono e di orientano a formare una frase e poi un discorso. Il colore prende vita in linee, punti, colature, macchie che creano forme  dialogando fra loro e trasmettono energia e gioia. La mente cerca figure conosciute, familiari, rassicuranti e vuole riportarci a percorsi già sperimentati, ma il desiderio di libertà avanza con forza e determinazione, così lasciandoci cullare dalle emozioni tante volte non riconosciute o represse, si giunge ad una nuova consapevolezza: posso essere tutto ciò che le mie emozioni suggeriscono.

Nella sua pittura Valeriano esprime un viaggio, quello della ricerca interiore e profonda  a cui ognuno aspira e desidera sperimentare per appagare le domande esistenziali che l’uomo si è sempre posto ed a cui ha cercato di rispondere attraverso varie modalità. Grazie all’arte ognuno può incontrare la sua dimensione e trovare la strada maestra per scoprire il senso della vita.

Contacts
Category
ICS MILANO19