Beatrice Caruso

Beatrice Caruso

Beatrice Caruso è un’artista visiva con base a Bologna.

Lavora principalmente con la pittura, il video e l’arte pubblica. Ha conseguito la laurea triennale in Scultura e poi quella specialistica in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca pittorica esplora una dimensione intima e mentale di paesaggio, gioca col concetto di frammento autonomo e predilige l’utilizzo circolare dei materiali. Le stratificazioni, materiche e temporali, sono elementi imprescindibili della sua pratica, che si compone essenzialmente di due serie a lungo termine: Déchirer la montagne e Studio per un paesaggio mentale.

Déchirer la montagne

Le due tele fanno parte di Déchirer la montagne, serie a lungo termine che si compone di collage realizzati con la carta velina che l’artista usa per proteggere le pareti dello studio. Sono fogli che col tempo accumulano colature, macchie e tocchi di colore che non esisterebbero senza la pittura, intesa come azione, e che possono esistere solo in funzione di una ciclicità temporale. Infatti solo dopo che le veline cessano di essere teli protettivi, perché ormai inutilizzabili, ecco che possono essere strappate e assemblate, trasformandosi in elementi del tutto diversi e autonomi. Una pratica, quella del collage, che per l’artista rappresenta una parentesi – un momento di respiro quasi – dalla pittura, e che promuove poeticamente un’idea di circolarità.

Precedente
Benita Gikaité
Successivo
Enrico Iori

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici