ANALOGUERESISTANCE

About This Project

Benjamin Vine

analogueresistance / Larger Than Life

CONCEPT

“Larger Than Life” è un progetto in costante evoluzione nel quale esploro le possibilità della stereografia applicata al ritratto. L’unicità della fotografia stereoscopica risiede nel fatto che l’immagine tridimensionale viene elaborata nella mente del fruitore. Quando questo concetto viene applicato al ritratto, la presenza tangibile del soggetto restituisce un’esperienza completamente diversa rispetto alla fotografia convenzionale.

Tramite questa tecnica fotografica Benjamin Vine cerca di catturare la realtà immateriale nascosta dietro le caratteristiche espressive del soggetto. Qualcosa che potrebbe rivelare una verità universale sulla condizione umana in cui tutti noi possiamo riconoscerci.

Il fine sarà quello di creare un dialogo intimo tra persone estranee facendo in modo che la mente del fruitore riesca ad elaborare l’illusione di stare realmente davanti al soggetto.

Saranno forniti occhiali anaglifi in modo che il pubblico possa vedere le immagini correttamente, anche se non assolutamente indispensabili.

CONCEPT

Affascinato fin da giovane con la fotografia stereografica, recentemente ne ha fatto il fulcro del mio lavoro. Sotto lo pseudonimo di analogueresistance esplora le possibilità della stereografia applicata al ritratto. L’immagine stereografica ha una qualità scultorea, ma l’illusione del volume viene creata nella mente dello spettatore, causando l’impressione che la persona ritratta stia davvero davanti allo spettatore e creando un dialogo intimo tra soggetto e pubblico.

L

DOVE

EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA
Terzo piano,

Stanza 310

CONTACTS
Category
think big2
Tags
Benjamin Vine, Larger than life, paratissima15, Thin BIG!