Pizzo Sella
Alessandro Armetta
Principi di violazione. Principi, come enunciati, come un elenco minuzioso di dogmi atti a violare un paesaggio e le persone a cui è stato sottratto. Principi, come una serie di inizi che non trovano mai una fine e perpetuano nel dare dolore, nel conficcare lame di ferro, barre filettate di abusi. Principi come valori, quei valori che le case disabitate ci ricordano di aver tradito con l’abbandono.
Principi di violazione o, meglio, pizzo. Pizzo come mafia, pizzo come Pizzo Sella. Questa serie si compone di fermi immagine attinti dalla memoria personale dell’artista in cui il panorama drammatico che avvolge Palermo è ciò che la rappresenta.
Attraverso sculture di sapore costruttivista, Armetta restituisce miniature di abusi edilizi abbandonati, ibridi fra bozzetti in carta millimetrica e inizi di cantiere, segni in ferro e cotone che si intrecciano con esasperazione sfuggendo a un qualsivoglia controllo, come un fitto elenco di principi di violazione.
Testo a cura di Stefania Dublino
L'artista
Alessandro Armetta nasce a Palermo il 30 Agosto 1996. Diplomato nel 2015 presso il Liceo Artistico Eustachio Catalano di Palermo, si laurea nel 2021 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Lavora tra Torino e la sua città natale.