Red thread – Filo Rosso
Fabiana Squizzato
Red thread – Filo Rosso di Fabiana Squizzato propone una riflessione sui princìpi come nuovi Inizi e e dunque sull’universo giovanile. Se la pandemia è stata per tutti un evento dirompente, a maggior ragione le nuove generazioni ne hanno subito la crudezza: senso di precarietà, solitudine e fragilità si sono acuiti, lasciando poco spazio a serenità e leggerezza.
Con la sua serie di scatti, l’autrice attraverso l’accostamento di elementi naturali, le nuvole alle figure umane, vuole rappresentare lo slancio e la tensione verso il futuro tipico delle giovani generazioni.
C’è un legame stretto tra i ragazzi e le nuvole, quasi fossero fatti della stessa sostanza: soffici e leggeri, mai fermi e mai uguali a sè stessi, sospesi a tu per tu col cielo.
L’artista indaga questa vicinanza e la traspone sul piano visivo, accostando le forme delle nuvole alle silhouette dei corpi ritratti.
In questo momento storico che sa di nuovo inizio, la serie di scatti è un punto di vista e insieme un messaggio di speranza.
L'artista
Padovana, nasce nel 1974, in una piccola casa dai balconi rossi. Appassionata da sempre di storie e parole, scrive fin da piccola. Si laurea in Storia a Venezia, dopo un percorso di studi variegato, dalla storia del teatro fino all’amatissima storia contemporanea. Fotografa per urgenza e passione, in una ricerca incessante di forma, senso, bellezza.
Il suo interesse si rivolge a ritratti di vita quotidiana, lo sguardo è intimo e gli scorci familiari; i suoi scatti compongono un racconto personale che indaga la realtà in chiave introspettiva.