Giordano Caruso

I am not a Robot

Giordano Caruso

I am not a Robot è un’applicazione interattiva che ha lo scopo di instaurare una relazione tra macchina ed essere umano e indurre una riflessione sulla consapevolezza delle proprie scelte. L’utente è posto di fronte a una serie immagini scomposte in nove quadrati da selezionare, ed è messo nelle condizioni di indagare il funzionamento e i criteri decisionali dall’algoritmo di questa applicazione che, alla fine del test, esprime un giudizio. Ispirato al celebre test di Turing, l’applicazione non dà nessuna indicazione se non una suggestione iniziale che chiede: “Sei un robot o un essere umano?”.

A differenza dei captcha test però, qui i criteri sono da scoprire e non esistono solo due esiti possibili, ma un’infinità di sfumature. Il risultato sempre cangiante e la difficoltà nel comprendere il funzionamento dell’algoritmo alludono all’impossibilità di avere tutta la nostra vita sotto controllo e vogliono essere un invito a concentrare le proprie energie solo nelle situazioni delle quali si ha una qualche influenza. Le immagini da scegliere nel corso del test sono state realizzate dall’artista imitando le Google cars come gesto di celebrazione dalla macchina. L’artista è infatti convinto che il pregiudizio radicato nella società di considerare tutto ciò che è “artificiale” come qualcosa di “maligno” o “estraneo”all’uomo sia del tutto anacronistico.

L'artista

Giordano Caruso nasce nel 1994 a Teramo. Si laurea nel 2018 in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2022 consegue il Master sull’Immagine Contemporanea presso la scuola di alta formazione FMAV. Oggi vive e lavora a Milano come fotografo, post-producer e videomaker. I suoi lavori sono stati esposti in diversi contesti tra i quali La Triennale di Milano e Spazi Fotografici in Sarzana.

Successivo
Nino Bandiera

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici