Expanded_memory
Lorenzo Papanti
Expanded_memory è un progetto che attraversa tutta Italia, frutto di molti viaggi alla scoperta di architetture e luoghi lontani.
L’immagine dei ruderi del tempio di Selinunte in Sicilia è digitalmente espansa tramite un algoritmo che tenta di replicare e completare l’antica costruzione dell’uomo.
L’architettura rappresenta il prototipo universale della ragione e della civiltà: questa operazione digitale consente di ottenere un’immagine nuova, costruita sull’eco del passato attraverso un processo che sfrutta la razionalità della macchina, dell’intelligenza artificiale. Ecco che la costruzione dell’immagine (ma per analogia anche del nostro futuro), trova solide basi nella cultura antica, venendo rielaborata e proiettata in una nuova dimensione.
L'artista
Lorenzo Papanti (Pisa, 1989) si laurea nel 2014 al DESTeC Università di Pisa in architettura e ingegneria, sviluppando capacità compositive e competenze digitali. L’indagine dello spazio fisico e mentale rappresenta una costante della sua ricerca artistica, diretta a definire la realtà attraverso la verifica percettiva, percorrendo territori performativi e operazioni visive. Le sue opere sono per lo più video performance, dove rappresenta esperimenti mentali in cui viene messa in discussione l’unicità delle dimensioni fisiche, indagando la percezione della materia e i segnali intangibili che si sovrappongono a formare la realtà. Riflettendo sull’ambiguità del mondo contemporaneo e sulle infinite potenzialità comunicative, crea esperienze visive e narrazioni.