Nina Sumarac

The Peace Mechanism

Nina Sumarac

Attingendo all’antica saggezza e tradizione delle Hawaii, Nina Sumarac traspone il lontano mantra della riconciliazione alla nostra cacofonica mente contemporanea. L’intuizione hawaiana sostiene che l’energia negativa è intrappolata nei nostri pensieri auto-isolanti. Collettivamente queste vibrazioni negative creano guerra, violenza, criminalità e miseria. Meditare sul mantra ci libera dal nostro isolamento autoimposto, dalla colpa, dall’attrito e dalla distanza, riportando l’umanità in armonia con sé stessa. In breve, il semplice mantra tocca il bisogno universale di guarigione che inizia con la propria responsabilità, sia essa personale o sociale. L’utilizzo del mezzo consumistico dei cartelloni pubblicitari come palcoscenico per riflettere sulle nostre menti sovraccariche e sul nostro sistema disfunzionale, crea un cortocircuito e una dissonanza cognitiva che non possono essere ignorati.

L'artista

Nina Sumarac (Belgrado, 1972) è un’artista multidisciplinare con sede a Cipro, con un background in arte, pittura e ingegneria meccanica.
Il suo lavoro mette in discussione la natura stessa delle narrazioni globali e bio-politiche quotidiane che formano il tessuto della nostra coscienza e, in un certo senso, sono la rivisitazione delle esperienze passate. Articolandoli attraverso una lente poetica e spesso metaforica, Sumarac utilizza un approccio critico e un vocabolario visivo che mette insieme una varietà di questioni sociali e politiche, Mettere in discussione come incarniamo stereotipi socialmente costruiti su un piano personale e collettivo nel tentativo di sviluppare nuovi modi di pensare.

Sumarac ha frequentato il Politecnico per le nuove tecnologie a Nuova Belgrado, dove ha studiato ingegneria meccanica e sistemi di controllo numerico computerizzato. Ha conseguito un BFA presso la Buckinghamshire New University nel Regno Unito, nonché un diploma post-laurea in Belle Arti presso il Cyprus College of Art di Larnaca.

Dal 2001 Sumarac ha dieci mostre personali e ha partecipato a numerose mostre internazionali.
Per più di quindici anni Sumarac aveva lavorato su film sperimentali e produzione di animazione da Toonachunks studio di animazione con il quale oggi collabora.
È una delle tre fondatrici del gruppo di arte contemporanea Arboreal Collective.

Precedente
Vaste Programme

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici