Building Dome
Progettazione e realizzazione di una scultura geodetica multimediale
Concept
Avete mai sentito parlare delle strutture geodetiche? Sono le uniche strutture costruite dall’uomo che diventano proporzionalmente più resistenti all’aumentare delle dimensioni. In fase di progettazione sono comunemente realizzate partendo dall’adattamento di solidi platonici come ad esempio l’icosaedro, ma possono anche partire da qualsiasi altro tipo di forma, purché curva e convessa. Le strutture geodetiche possono essere realizzate con diversi tipi di materiali da costruzioni, senza mai perdere un tocco estetico altamente gradevole anche agli occhi più esperti ed esigenti.
Obiettivi
Il workshop di progettazione sarà guidato dagli artisti del collettivo Looney Moon Deco e porterà alla realizzazione di un’ installazione artistica multimediale incentrata principalmente sulla costruzione di una struttura geodetica inscritta in una cupola più grande che verrà esposta in occasione di Paratissima 14 nel cortile della Caserma La Marmora in Via Asti 22 e sarà poi riutilizzata per altre manifestazioni di carattere artistico.
Il lavoro nasce dall’utilizzo sempre maggiore dei materiali da cantiere nell’arte contemporanea che, grazie alle loro caratteristiche, possono facilmente stimolare capacità creative inusuali e complesse. Infatti, sia semplici materiali grezzi, normalmente al servizio dell’edilizia, riescono ad assumere forme e contenuti differenti, sia semplici figure geometriche possono prendere un’altra connotazione, e rivelare la loro inconsueta e inaspettata bellezza.
La cupola, progettata e realizzata dai partecipanti al workshop, occuperà il centro del cortile della Caserma La Marmora, sede della manifestazione artistica di Paratissima, sarà quindi visibile a circa 50.000 visitatori e funzionerà come palco per dj set e presentazioni. Sul Dome, inoltre sarà realizzato un video mapping luminoso in grado di rendere ancora più dinamica la struttura.
Il workshop da diritto al riconoscimento di 3 crediti CFU per gli studenti del corso di Studi in Architettura. Agli studenti IAAD saranno riconosciuti per il percorso 3 crediti formativi accademici. Al termine del workshop ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza.
SCARICA QUI IL MODULO D’ISCRIZIONE
> PER INFO SCRIVERE A parafuture.paratissima@gmail.com / paratissimaschool@gmail.com
> Coordinatori e contributi:
Andrea Serapioni, Gruppo Building
Roberto Albano, architetto, coordinatore workshop e incontri Paratissima
Francesca Canfora, architetto, direttore artistico Paratissima
Elisa Desideri, architetto
Main Partner:
Partner tecnico:
> DOCENTI
Marek Weitzen e Roberto Landolfi – Collettivo Looney Moon Deco
Roberto Albano – Architetto
Elisa Desideri – Architetto
Francesca Canfora – Direttore Artistico Paratissima
> COSTO
60,00 €
> ridotto: per chi effettua l’iscrizione entro il 4/10 il costo è di 50,00 €
> ISCRIZIONE
Bonifico Bancario
Tutti i riferimenti nel bando