Building Dome

Progettazione e realizzazione di una scultura geodetica multimediale

About This Project

building_paratissima_workshop_2

Building Dome

Progettazione e realizzazione di una scultura geodetica multimediale

Concept

Avete mai sentito parlare delle strutture geodetiche? Sono le uniche strutture costruite dall’uomo che diventano proporzionalmente più resistenti all’aumentare delle dimensioni. In fase di progettazione sono comunemente realizzate partendo dall’adattamento di solidi platonici come ad esempio l’icosaedro, ma possono anche partire da qualsiasi altro tipo di forma, purché curva e convessa. Le strutture geodetiche possono essere realizzate con diversi tipi di materiali da costruzioni, senza mai perdere un tocco estetico altamente gradevole anche agli occhi più esperti ed esigenti.

Obiettivi

Il workshop di progettazione sarà guidato dagli artisti del collettivo Looney Moon Deco e porterà alla realizzazione di un’ installazione artistica multimediale incentrata principalmente sulla costruzione di una struttura geodetica inscritta in una cupola più grande che verrà esposta in occasione di Paratissima 14 nel cortile della Caserma La Marmora in Via Asti 22 e sarà poi riutilizzata per altre manifestazioni di carattere artistico.

Il lavoro nasce dall’utilizzo sempre maggiore dei materiali da cantiere nell’arte contemporanea che, grazie alle loro caratteristiche, possono facilmente stimolare capacità creative inusuali e complesse. Infatti, sia semplici materiali grezzi, normalmente al servizio dell’edilizia, riescono ad assumere forme e contenuti differenti, sia semplici figure geometriche possono prendere un’altra connotazione, e rivelare la loro inconsueta e inaspettata bellezza.

La cupola, progettata e realizzata dai partecipanti al workshop, occuperà il centro del cortile della Caserma La Marmora, sede della manifestazione artistica di Paratissima, sarà quindi visibile a circa 50.000 visitatori e funzionerà come palco per dj set e presentazioni. Sul Dome, inoltre sarà realizzato un video mapping luminoso in grado di rendere ancora più dinamica la struttura.

Il workshop da diritto al riconoscimento di 3 crediti CFU per gli studenti del corso di Studi in Architettura. Agli studenti IAAD saranno riconosciuti per il percorso 3 crediti formativi accademici. Al termine del workshop ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza.

SCARICA QUI IL MODULO D’ISCRIZIONE

PER INFO SCRIVERE A parafuture.paratissima@gmail.com / paratissimaschool@gmail.com

> Coordinatori e contributi:

Andrea Serapioni, Gruppo Building

Roberto Albano, architetto, coordinatore workshop e incontri Paratissima

Francesca Canfora, architetto, direttore artistico Paratissima

Elisa Desideri, architetto

Main Partner:

Logo Building

Partner tecnico:

Schermata 2018-10-12 alle 16.05.09

> DOCENTI

Marek Weitzen e Roberto LandolfiCollettivo Looney Moon Deco

Roberto Albano – Architetto

Elisa DesideriArchitetto

Francesca CanforaDirettore Artistico Paratissima 

> DATA

31/10/2018 – 5/11/2018

Scarica QUI il programma dettagliato

Scarica QUI il bando completo

Scarica QUI il modulo d’iscrizione

> COSTO

60,00 €

> ridotto: per chi effettua l’iscrizione entro il 4/10 il costo è di 50,00 €

> ISCRIZIONE

Bonifico Bancario

Tutti i riferimenti nel bando

Category
Workshop 2018 scaduti
Tags
building, dome, gruppo building, paratissima14, workshop