CARLO BERNARDINI

About This Project

CARLO BERNARDINI_MULTIVERSO (1)

Carlo Bernardini / Multiverso

CONCEPT

L’opera site specific “Multiverso” di Carlo Bernardini compone trame grafiche e geometriche con la luce, offrendo una percezione dinamica dell’installazione che muta in base ai possibili e infiniti punti di osservazione.

Il segno grafico luminoso disegnato delle fibre ottiche genera un volume illusorio, una costellazione che dialoga con l’architettura su cui si inserisce, ridefinendola in nuove e inedite configurazioni spaziali.

L’opera rientra nel circuito delle “Luci d’Artista”, è prodotta da Paratissima e per l’occasione illuminerà il cortile dell’Ex Accademia Artiglieria, sede della quindicesima edizione dell’evento, sino al 12 gennaio. 

BIOGRAFIA

Carlo Bernardini (Viterbo, 1966) vive e lavora a Milano; utilizza la fibra ottica dal 1996. Tra le mostre si segnalano nel 2002 l’installazione per “Le città invisibili” alla Triennale di Milano, le installazioni al Museo Paço Imperial di Rio De Janeiro (2004), a Valencia (2008) alla Ciudad De Las Artes Y Las Ciencias, al DUMBO di New York (2009).

Nel 2010 realizza grandi installazioni per Luci d’Artista a Torino, La Scultura Italiana del XXI sec. alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Del 2011 è la mostra al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Nel 2015 Bernardini è invitato a Curitiba nella Bienal de Curitiba al Museu Oscar Niemeyer. Nel 2018 realizza installazioni in Galles, alla Contemporary Cluster di Roma e alla Reggia di Caserta.

Nel 2019 presenta la grande installazione pubblica “Il punto dell’infinito” al Museo di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone.

 

CONTACTS

ca. bernardini@gmail.com/ www.carlobernardini.it

Category
think big
Tags
carlo bernardini, multiverso, paratissima15, Think BIG