Casa d’Aste Della Rocca

About This Project

Casa d’Aste Della Rocca presenta:

Angelo Lelii

Ettore Sottsass

Guido Drocco, Franco Mello

Claudio Parmiggiani

Alessandro Mendini

George Sowden

Franco Albini, Franca Helg

Nanda Vigo

Vittorio Nobili

Carlo Scarpa

La Casa d’Aste Della Rocca viene fondata a Torino nel 1986 ed è gestita dai fratelli Giacomo e Guglielmo Fiorio, affermati antiquari e profondi conoscitori d’arte, che vantano un’esperienza di oltre quarant’anni nell’ambito del mercato antiquario ed hanno da sempre coltivato la passione verso l‘antichità, e l’arte in genere, di ogni epoca e settore.
A partire dal 2008 la Casa d’Aste inaugura il dipartimento di design e rafforza nuovi settori di attività, sviluppando nel tempo competenze in tutti i campi del collezionismo. Da sempre collabora con istituzioni pubbliche e private e assiste i propri clienti, siano essi esperti del settore o privati in genere, nell’acquisto di oggetti da collezione e nella vendita delle loro opere, raggiungendo tutti i settori più specifici: arredi antichi e di design, dipinti antichi e contemporanei, fotografie, grafiche, sculture, tappeti, ceramiche, maioliche, porcellane, argenti, vetri, gioielli, orologi e auto d’epoca.
La sede della Casa d’Aste si trova al numero 33 di via Della Rocca, all’interno di un prestigioso palazzo neoclassico di una delle più note ed eleganti vie dell’ampliamento ottocentesco della città di Torino.

SPRING DESIGN
Il progetto primaverile della Casa d’Aste Della Rocca è ovviamente Spring, ma non certo per una semplice predilezione anglofila.
E’ spring ciò che, da uno stato di quiete, si proietta al di fuori: una molla che scatta all’improvviso, una sorgente d’acqua che zampilla dalla roccia, un fiore che spunta dalla sua pianta.
“Spring”, insomma, traduce una vocazione alla novità, al cambiamento, alla sorpresa, alla spinta vitale.
Il progetto espositivo propone oggetti del design italiano rappresentativi di un nuovo linguaggio affermatosi dopo la crisi degli anni Settanta, dalla quale scaturisce una ricerca incentrata su temi prima marginali quali il colore, il decoro, la luce, la superficie. La qualità dell’oggetto si pone in relazione alla percezione fisica dello spazio e definisce universi di esperienze sensoriali dentro l’ambiente abitativo.
Gufram, Alchymia, Memphis producono nuovi modelli linguistici basati su una forte carica comunicativa prodotta dall’originalità della forme e dall’uso di schiume, laminato plastico, e vetro.
Un vero e proprio Spring Design il cui approccio accoglie la complessità come la nuova ed unica modalità per comprendere la realtà.

Casa d’Aste Della Rocca
Via Della Rocca, 33 – 10123 Torino
tel 011.888226 / 011.8123070
mail info@dellarocca.net
Category
PROGETTI SPECIALI MILANO19