NATURE’S DYSTOPIAN NATURE
di Charlie Davoli
————-
CONCEPT
Charlie Davoli concepisce la pratica fotografica come un mezzo con cui evadere ed ironizzare la realtà. Oggi viviamo nell’era del mito della globalizzazione e ci troviamo ad affrontare situazioni nuove e critiche che nascono dalla malsana gestione del pianeta in cui viviamo.
Queste considerazioni hanno condotto Davoli alla creazione di una serie di immagini che rappresentano visioni distopiche di spazi comuni, di cui la natura si riappropria. Lo fa in maniera prepotente e indifferenziata, senza badare ad alcuna regola di convivenza con l’essere umano, causa dello stravolgimento delle regole.
BIO
Charlie Davoli, alter ego di Riccardo Schirinzi è nato a Singapore nel 1976 e vive e lavora a Casarano (Lecce). La dissonanza visiva è il punto di partenza della sua arte: nell’equilibrato accostamento di composizioni l’elemento del paradosso visivo calamita lo spettatore in stranianti realtà.
Davoli, fa emergere l’elemento narrativo conducendo lo spettatore verso nuovi itinerari e allontanandolo dalla ripetizione banale e ossessiva del reale.
Le fotografie proposte fanno parte di una serie dedicata ad una visione distopica della natura, secondo cui l’uomo convive mitemente con essa.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie