Chiara Finelli

Chiara Finelli

Chiara Finelli (Torino 1997) è un’artista visiva e performer che raccoglie sensazioni ed emozioni in fotografie e video. Nel 2019 si laurea in Fotografia allo IED di Torino, con una tesi su come la luce abbia la capacità di modificare lo spazio che ci circonda. Nel 2021 partecipa a Young Board 2021 del Circolo Del Design di Torino come concept designer e visual researcher. Nel 2023 viene selezionata da FluxLab per la residenza Futuri Prossimi. Nel settembre 2023 si esibisce, con Alessia Li Causi, per Hyperlocal Festival di ZERO a Milano ed espone per Non Frequenze Festival di RBL, a Torino.

5 WAYS TO EXPERIENCE FUNDAMENTAL SENSATIONS – PARATISSIMA FACTORY THE EXHIBITION VI

Il progetto che Chiara Finelli presenta a Paratissima Factory si ispira alla sapienza antica, donando una sintesi ideale che si pone da guida attraverso l’analisi e l’ascolto attento di ciò che ci circonda. Stampe fotografiche su tessuto, disposte come totem al centro della stanza, formano un pantheon di divinità alle quali fare riferimento. Queste immagini, quasi votive, rappresentano delle sensazioni matrici, primordiali, da cui derivano tutte le altre che viviamo ogni giorno. Ad accompagnare le stampe, un sottofondo di ritmi leggeri e delicati, composto dalla stessa artista, arricchisce l’esperienza rappresentando un’opportunità unica per esplorare e connettersi con la nostra capacità sensoriale.

Testo a cura di Gaia Spagna

Il lavoro di ricerca

La ricerca artistica visiva e performativa di Chiara Finelli è incentrata sull’indagine dello spazio e del suo rapporto con la percezione che ne abbiamo attraverso i sensi. Il suo lavoro si basa su una selezione di video e immagini di momenti che a volte definiamo vuoti e inutili, ma che invece sono pieni di sensazioni percepibili. Durante la sua ricerca, Chiara cerca di rimanere aperta alle emozioni che questi momenti scatenano in lei con l’intenzione di trovare una loro rappresentazione. Il suo obiettivo è delineare una mappa visiva delle sensazioni sperimentabili, uno strumento che aiuti ad orientarsi nel mondo futuro, per non dimenticare la capacità di sentire e gestire le emozioni, una caratteristica tipicamente umana.

Precedente
Gaia Spanò
Successivo
Peter Pflügler

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici