Collage de papier

COLLAGE DE PAPIER

di Gabriele Siniscalco, Mariangela Artese, Katia Rossi

————-

a cura di Agnese Bumbaca e Luigi De Rosa

CONCEPT

Il termine collage è d’origine francese e letteralmente significa “incollaggio”. A partire dal 1912 indica anche una precisa tecnica artistica: l’applicazione sulla tela dei più diversi materiali, dai ritagli di giornali alle fotografie, dai materiali di recupero alle stoffe.

Picasso e Braque realizzano i primi collage della storia dell’arte: una tecnica apparentemente ludica e infantile con un sotto-testo complesso: il tentativo di raccogliere e mettere insieme frammenti disomogenei, provenienti da spazi e tempi differenti, un modo per appropriarsi e rielaborare la realtà.

Gabriele Siniscalco utilizza il collage per narrare storie familiari e autobiografiche, Katia Rossi adopera la stessa tecnica con tono ludico, ricreando ambienti sognati e immaginati nell’immobilità del periodo del Lockdown. Mariangela Artese ci propone invece una rivisitazione della tecnica in chiave moderna e digitale: le sue icone provengono da un mondo fiabesco per ricordarci l’importanza dei legami umani.

DOVE E QUANDO

Nice&Fair_ Contemporary Visions

23 ottobre / 1 novembre 

ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale

Precedente
Ignes Fatui
Successivo
PopTones

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici