Countryside

About This Project

C.Baldacchino_Le colonne di Ercole_ 2014

• Candido Baldacchino

a cura di Daniela Zucco

Countryside, “campagna” in italiano, è il termine usato per indicare il luogo di villeggiatura o di lavoro, il punto di mezzo tra il mare e la montagna,  tra la chiassosità solare delle spiagge e l’ascetismo delle vette impervie.

La campagna di Baldacchino è il baricentro ideale in cui la natura e le opere dell’uomo si incontrano in un abbraccio mortale in cui si annichiliscono in uno stallo senza tempo, così come la luce e la pellicola si fondono per fissare un istante che proprio nella sua morte trova la vita eterna. Ogni immagine ritrae un presente decadente che allude ad una passata grandezza: campi incolti o dormienti, paesaggi autunnali, manufatti giganti catapultati nel più completo abbandono.  

Sequenze di lunghi istanti in cui la natura ferita ritrova all’apice della propria morte apparente la forza di abbracciare in una stretta fatale la tecnologia umana e le sue imposizioni: una stretta in cui è il disinteresse umano a permettere un ritorno a quella pace che è l’ordine naturale delle cose.

Contacts
Category
ics 2018