CRACKING ART

About This Project

Quadrato

Cracking Art/ Green Communities

CONCEPT

Un branco di lupi si affaccerà dalle finestre della ex Accademia di Artiglieria, sede di Paratissima 2019, per accogliere i visitatori della fiera offrendo una visione atipica dell’edificio storico.

Prima di osservare si verrà osservati, per sottolineare la percezione dei punti di vista differenti che l’evento vuole stimolare.

L’installazione Green Communities porterà un branco di lupi nella manica dell’ex Accademia che si affaccia su via Verdi. Guardiano e guida, il lupo scomparso agli inizi del Novecento è ora tornato sulle Alpi ed è insieme individuo e animale sociale: da un lato comunica l’idea del branco, dell’agire insieme per il bene comune, dall’altro è connesso all’immagine romantica e letteraria della solitudine e dunque della solidità e della forza individuale.

BIOGRAFIA

Cracking Art è un movimento artistico noto in tutto il mondo per la creazione di installazioni urbane caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti animali realizzate in plastica rigenerabile colorata.

Il movimento nasce nel 1993 con l’obiettivo di cambiare la storia dell’Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito a un innovativo uso dei materiali plastici evoca la stretta relazione tra natura e realtà artificiale.

Il concetto di Rigenerazione anima la storia artistica del movimento sin dalle sue origini. La plastica, materia d’elezione del movimento, è dotata della proprietà virtualmente eterna di essere triturata e rimodellata in altre sculture.

CONTACTS

info@crackingart.com / www.crackingart.com

Category
think big
Tags
craking art, green art, green communities, lupi cracking art, multiversity, paratissima15, plastica rigenerabile, wolves