Dandelion, per soffiare sui desideri

Presentazione dell’ultimo libro di Elisa Talentino, edizioni Lazy Dog Milano

About This Project

immagine nb talentino

Dandelion, per soffiare sui desideri

Presentazione dell’ultimo libro di Elisa Talentino, edizioni Lazy Dog Milano
Nel 2016 Elisa Talentino, illustratrice di fama internazionale che vive e lavora a Torino, grazie alla residenza d’artista Borderscapes trascorre un mese tra il dipartimento delle Hautes-Alpes e la provincia di Cuneo, visitando villaggi e valli al confine tra l’Italia e la Francia e immergendosi nella cultura occitana.

Schermata 2018-10-19 alle 12.32.51Le antiche danze di quei luoghi diventano l’oggetto della sua ricerca che porta nel 2017 alla realizzazione dell’animazione Dandelion.
L’artista dipinge ad acquarello più di mille tavole che vengono poi montate per dare vita a due ballerini che, come in un rituale di corteggiamento, si avvicinano, si allontanano e si sfiorano sulle note di una bourrée a due tempi, scritta appositamente dalla violoncellista Julia Kent e ispirata alla musica tradizionale occitana.

Unico elemento che compare tra i due corpi danzanti è un fiore semplice e comune: il tarassaco o dente di leone (in inglese Dandelion derivante dal francese Dent-de-lion); la tradizione popolare vuole che spargendo nell’aria i semi di questa pianta, contenuti in un soffione, si possa realizzare un
desiderio d’amore.
Un’animazione suggestiva e poetica, che colpisce La Fabbrica dei Suoni e EspaciOccitan, i quali intraprendono l’installazione della mostra Tempo di bourrée.

Alcuni disegni e bozzetti realizzati da Elisa Talentino per l’animazione sono stati raccolti in questo delizioso volume, curato da Melania Gazzotti e impreziosito da una stampa numerata e firmata dall’artista.

DATA

3/11/2018

ORA

ore 17.00

LUOGO

Sala Incontri

Questo incontro è organizzato da Nota Bene, la libreria indipendente specializzata in grafica, design
e architettura contemporanea nel cuore di Torino che quest’anno cura il bookshop ufficiale di Paratissima e una serie di incontri e workshop per indagare il legame tra editoria e Arte.

nbnotabene-logo

Category
Incontri 2018