EMILIANO ZANICHELLI

About This Project

Emiliano Zanichelli, Chiocciola, 2019

Emiliano Zanichelli – Wunderkammer

CONCEPT

Emiliano Zanichelli raccoglie oggetti per strada, si riempie le tasche durante le sue passeggiate.. Non gli è sempre chiaro che cosa li renda interessanti ai suoi occhi.  A volte gli capita anche in casa, si accorge all’improvviso della presenza di qualcosa che è lì da sempre. 

Afferra l’oggetto, lo ripone su un tavolo nero, elimina tutto ciò che c’è attorno e lo fotografa. Cerca di vederlo davvero, di capire cosa ha cercato di dirmi quando ha attirato la sua attenzione.

È difficile andare oltre la superficie, ma l’oggetto che ha messo sul tavolo non c’è più, adesso c’è qualcos’altro al suo posto, qual è il momento in cui ha smesso di essere ciò che era?

BIOGRAFIA

Emiliano Zanichelli nasce a Correggio (RE) nel 1978 e dopo la laurea in ingegneria ho cominciato un progressivo approfondimento delle tematiche ambientali.
La fotografia è un’attività che sta conquistando sempre più il suo tempo e il suo spazio, “una forma di attenzione” per dirla come Barry Lopez, che gli permette di approfondire tematiche per me importanti.
Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre collettive e personali.

CONTACTS

info@emilianozanichelli.com 

www.emilianozanichelli.com

Category
fotografi 2019
Tags
emiliano zanichelli, fotografia contemporanea, paratissima, paratissima15, phocus