ENRICO BADELLINO, EMANUELE LONGO

About This Project

Lo studio d’artista di Danila Ghigliano, in collaborazione con AccaAtelier e Paratissima Art in the City, ospiterà le opere di Enrico Badellino e Emanuele Longo.

Emanuele Longo – pittore è nato a Torino l’ 11 giugno 1991. Trasferitosi a Cuneo durante l’adolescenza, ha frequentato il liceo Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo. Attualmente frequenta il 3° anno del corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. La sua ricerca pittorica è nata dall’informale e dall’ action painting, ma è ancora in evoluzione.

Danila Ghigliano è pittrice, scultrice e incisoraNata a Mondovì (Cuneo), si è formata fra Cuneo e Torino, dove ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti. Si è perfezionata in Tecniche dell’incisione  presso la Scuola Internazionale della Grafica di Venezia. Ha approfondito i suoi interessi culturali, frequentando i corsi della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, città dove  risiede.

Individuata tra i migliori incisori delle accademie  a livello nazionale, premiata con  Medaglia d’oro del presidente della Camera dei Deputati, e suoi lavori sono stati acquisiti dal Gabinetto  Nazionale delle Stampe in Roma.

Dopo il suo debutto da giovanissima ha esposto, con  mostre personali, in gallerie private e in musei pubblici in Italia (Torino, Milano, Venezia, Genova , e altre località) e fuori dei confini nazionali (Olanda, Francia, Scozia, Croazia , Portogallo, Turchia).

Artista visuale, pittrice, scultrice e incisora, ha portato avanti la propria carriera espositiva e di ricerca nel campo artistico in parallelo alla docenza, dapprima presso i Licei artistici Torino, e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo dove attualmente insegna Pittura. Tiene altresì corsi e workshop nel proprio atelier in Torino.  Suoi lavori sono conservati in collezioni pubbliche e private.

Al centro della sua ricerca vi sono la letteratura, il cinema, la musica e il viaggio, praticato ed esplorato attraverso gli scrittori, elementi tradotti in numerosi cicli tra i quali si annoverano i Cahiers de voyage, il Libro d’artista  e le Scritture d’artista, esperienze sviluppate anche attraverso lo studio del segno calligrafico

Dall’incisione  è trasmigrata verso la scultura disegnata e dipinta, in un’aspirazione inconfessata a un’arte totale e indivisibile, nella quale tecniche diverse si confrontano e si fondono per far emergere, intrecciate, materia, forma, segno, colore.  Ma quale che sia la forma e la materia, i suoi lavori sono sempre connessi alla poesia.

ENRICO BADELLINO, EMANUELE LONGO

2.11.2018 - 4.11.2018

2 e 3/11 dalle h15 alle h22 4/11 dalle h12 alle h20

Via Artisti1/A bis

Category
360, Mostre in corso
Tags
art in the city, emanuele longo, enrico badellino, location espositive, P360, paratissima 360