Enrico Iuliano

Enrico Iuliano

Enrico Iuliano inizia la sua attività artistica nel 1989.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in gallerie private e in spazi pubblici, nazionali ed internazionali. Nel 1999 vince il premio internazionale Pèpiniéres pour le jeunes artistes, una residenza che gli consente di realizzare una mostra itinerante nelle città di Valencia e Madrid. Le sue opere fanno parte di collezioni private e di musei come la GAM di Torino o il Castello di Rivara. Attualmente collabora con la galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino.

Ping-pong

Ping-pong fa parte di un ciclo di lavori di circa vent’anni fa, l’opera infatti è del 2003, in cui l’artista indagava, attraverso l’utilizzo del letto, gli aspetti più significativi, tragici o divertenti della comunicazione interpersonale.

I momenti di confronto e di scontro, il dialogo o l’incomunicabilità, vengono messi in evidenza con sottile ironia e secondo uno schema preciso. Lo spazio del letto in questo caso è diviso a metà da una rete come in un tavolo da ping-pong e la scena segue esattamente le regole del gioco. Un botta e risposta continuo, evidenziato qui dall’intermittenza delle due lampadine fissate su una porzione di calco in silicone bianco, dei volti dell’artista e di sua moglie appoggiati alle due racchette sui cuscini.

Le palline, come le parole di una conversazione, riempiono lo spazio della stanza attorno al letto che, provvisto di ruote, diventa veicolo di sogni.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici