EVER PRESENT PAST
a cura di Ilaria Macchi e Camilla Mineo
Don’t forget your history, nor your destiny
Bob Marley
Il futuro incerto smarrisce e disorienta. I valori del passato, i ricordi e la memoria diventano rifugio sicuro dalle ansie del presente.
Impronte e stratificazioni, tracce di memoria che persistono nei muri scrostati, nelle vecchie pubblicità e insegne, riportano con nostalgia a un mondo che conosciamo solo attraverso riviste, tv e vecchie foto.
La potenza dei legami e dei valori di un tempo crea un ponte con l’hic et nunc, costituendo un filtro attraverso cui vengono raccontati la vita e i volti di oggi. Le persone cambiano ma esistono affetti talmente forti da non mutare mai, come per la famiglia e i luoghi in cui si è stati felici. Anche la storia dell’arte si rivela fonte di ispirazione per interpretare il presente, tramite giochi di rimandi e citazioni; il passato diventa uno strumento utile per muovere critiche più o meno velate alla società contemporanea.
L’ibridazione tra le tecniche antiche e quelle digitali dà luogo a una fertile coesistenza fra innovazione e tradizione, ridefinendo nuovi parametri e inediti significati.
Visiona il catalogo della mostra su www.prinp.com