Feral Horses x Nazareno Biondo x Paratissima

About This Project

 

FH logo (blue)

Feral Horses e Paratissima rinnovano la loro collaborazione per dare la possibilità a chiunque di diventare comproprietario d’arte durante la fiera di Torino. 

 

Visto l’enorme successo ottenuto durante l’edizione di Paratissima Torino 2018, durante la quale più di 300 persone sono diventate comproprietarie dell’iconica opera d’arte di Jago “Habemus Hominem”, Feral Horses e Paratissima hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione anche per questa edizione della fiera.  

 

nazareno biondoDurante Paratissima Torino (30 Ottobre – 3 Novembre) Feral Horses lancerà la vendita in quote di Midsummer Night’s Dream (2012) di Nazareno Biondo, una scultura in marmo bianco che raffigura una Vespa. Come tutte le sue opere, Nazareno Biondo usa il marmo per raffigurare oggetti comuni usati ogni giorno dalla società.

Il suo lavoro si basa sulla ricerca di un rapporto più intenso con la Natura e le sue forme, una serrata critica al modo che abbiamo di consumare e svilire gli oggetti che la natura ci consegna per la nostra vita, verso i quali nutriamo scarso rispetto e che tendiamo a consumare e a buttare rendendo il mondo a noi circostante più simile ad una discarica che al luogo in cui le future generazioni dovranno dimorare.

Midsummer Night’s Dream è stata esposta in tutta Italia dal 2012. Nel 2018 la scultura è stata esposta al Bangkok Art and Culture Centre in Thailandia e nel 2019 al Teatro Paesana di Torino. 

Nazareno Biondo, nato nel 1985 a Torino compie la sua formazione artistica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Dal 2008 partecipa ad alcuni simposi di scultura nazionali ed internazionali, in Italia ed all’estero, vincendo alcuni premi e concorsi. Nel 2012 inaugura il suo laboratorio, dove dal marmo, materia e matrice delle sue sculture, fa emergere oggetti del quotidiano in una ricerca di perfezione formale e rielaborazione concettuale.

 

L’opera d’arte di Nazareno Biondo ha un valore totale di €40,000 e il 50% sarà messo in vendita in quote per un prezzo di €20 cadauna. Comprando delle quote dell’opera d’arte, sarà anche possibile ricevere delle ricompense esclusive come un poster dell’opera o un biglietto per visitare lo studio dell’artista. Nazareno-Biondo-22Midsummer-Nights-Dream22-marmo-bianco-Carrara-160x70x50cm-2012

Gli amanti d’arte che visiteranno Paratissima, potranno vedere l’opera dal vivo ed acquistare delle quote in modo semplice ed innovativo usando il proprio smartphone. 

Questo progetto è reso possibile grazie all’innovativo modello di comproprietà di Feral Horses

Grazie a questo modello, la startup italo-francese, con base a Londra, da la possibilità a migliaia di persone di diventare comproprietarie di una singola opera d’arte e, una volta venduta, di poter esporre al grande pubblico l’opera d’arte stessa. Creando un modello basato sulla condivisione della proprietà delle opere d’arte, è possibile abbassare nettamente i requisiti economici per poter iniziare ad interagire, investire e vivere l’arte. 

Feral Horses crede fermamente che le opere d’arte dovrebbero essere un bene condiviso da molte più persone e non solo riservate a quelle poche che possono permetterselo.

 

L’opera dell’artista torinese, rimarrà in vendita sul sito (https://www.feralhorses.co.uk/) fino a fine Dicembre 2019.

Category
News
Tags
Comproprietà, Feral Horses, Nazareno Biondo, paratissima15