Filippo Tincolini

Filippo Tincolini

Filippo Tincolini nel suo studio, PH: Richard Barnes

Filippo Tincolini ha frequentato l’Accademia d’Arte di Carrara, dove si è diplomato in scultura nel 2001. Dal 1997, durante gli anni della formazione, Filippo Tincolini inizia a frequentare numerosi laboratori artigianali in Toscana. Nel 2004, spinto da un forte desiderio di sperimentazione e ricerca, ha co-fondato il Laboratorio d’Arte Contemporanea TorArt, uno spazio moderno e innovativo che utilizza sofisticate attrezzature per la lavorazione del marmo, della pietra e dei materiali duri.
Filippo ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali come: “Onyria, surrealismo di ordinaria contemporaneità” dove il suo Spaceman sarà in mostra fino al luglio 2023, tra il 2022 e il 2023 ha partecipato a “OpenEnd – Renegociation” a Ginevra a fianco di molti altri artisti internazionali. Nel 2022 ha contribuito alla mostra “Summerlights” a Carrara e all’esposizione “A vision on earth Manere et Fluere” in occasione della COP27 tra Ottobre e Novembre dello stesso anno. Inoltre ha partecipato alla mostra AcquAria ospitata negli spazi dell’Acquario Romano e alla Triennale di arti visive, svoltesi entrambe a Roma, nel 2022 e nel 2021. Nel 2021 Filippo vince il premio ARTinGENIO con la sua scultura Inflatable.
Oggi Filippo Tincolini, con il suo lavoro di scultore, vuole indagare le infinite e in gran parte inesplorate possibilità che le nuove tecnologie mettono a disposizione; senza dimenticare gli insegnamenti della scultura classica che sono sempre protagonisti nella creazione delle sue opere.

Spaceman Purple

E’ tempo di rivincita, è tempo di smettere di vivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse, in territori martoriati e devastati dall’agire umano.
E’ tempo di superare la dualità tra essere umano e natura, riappropriarsi della libertà e delle proprie radici. Ricercare immaginari lontani contribuisce a costruire un futuro in cui la natura possa aver spazio per esprimersi, per prendere il sopravvento.
L’umano qui ricerca senza sosta la sopravvivenza e curioso viaggia verso nuovi pianeti lontani portando con sé bellezza e potenza di una natura incontaminata e forte che vuole emergere e che è parte integrante di un esploratore spaziale.

Spaceman Shiny è un astronauta rosa e luccicante,
ricolmo di rose e fiori, pronto a solcare lo spazio alla ricerca di nuovi pianeti.

La Terra sta esaurendo le risorse e soffre sempre di più l’agire irrispettoso
dell’essere umano, che sfrutta il pianeta senza pensare al domani.

Conseguenza inevitabile sarà quella di dover cercare altri luoghi da abitare, se le generazioni future non impareranno il rispetto e la salvaguardia ambientale.

E’ affascinante l’idea di poter esplorare lo spazio, mentre lo è molto meno sentirsi costretti a cercare altri pianeti dove abitare. Oltre a sognare mondi lontani, è d’obbligo immaginare un futuro in cui la Natura venga tutelata e difesa.

Cosa ne pensi delle esplorazioni spaziali? Ti immagini un futuro altrove o pensi che la Terra sia ancora il luogo migliore possibile in cui vivere? 

Precedente
Federica Belli
Successivo
Andrew Rovenko

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici