Francesca Canfora
Francesca Canfora è curatore indipendente e architetto, con un decennio di esperienza come direttore artistico di Paratissima Torino/Milano/Bologna. Dopo un Master di II livello in Design for Arts e una Laurea in Architettura al Politecnico di Torino, si dedica all’attività di progettazione culturale e curatela di eventi e mostre per gallerie d’arte ed enti pubblici e privati, tra cui la Reggia di Venaria, il Castello di Rivara e il Parco d’Arte Quarelli. E’ founder e socio di PRS srl, Impresa Sociale nata nel 2017, realtà che promuove e valorizza la giovane Arte Contemporanea, tramite iniziative espositive e di formazione legate all’ambito artistico.
Dal 2019 ricopre il ruolo di membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del MiC, Ministero della Cultura, partecipando alla commissione selezionatrice del PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per le proposte di acquisizione, committenza e valorizzazione di donazioni di opere d’arte destinate a incrementare le collezioni pubbliche italiane.
Tra le varie attività ha curato la 4° edizione del Premio Alessandro Marena, ha partecipato alla giuria del Premio Combat e curato la sezione New Entries per la prima edizione della fiera Roma Arte in Nuvola.
E’ ideatore, organizzatore e docente di NICE – New Independent Curatorial Experience, Master in pratiche curatoriali nato nel 2014 e giunto alla sua IX edizione e ha collaborato come docente per il Master in Interior, Exhibit and Retail Design del Politecnico di Torino.