UNFILTERED
di Francesca Maggi
————-
CONCEPT
Unfiltered I, II, III è un progetto fotografico composto da tre ritratti femminili che catturano due giovani sorelle italo-britanniche, Erika e Moyra. Come suggerito dal titolo, gli scatti sono volutamente non modificati.
La scelta di mantenere nelle fotografie la naturalezza e l’essenzialità legate alla personalità della modella è fondamentale: le due modelle, infatti, pur ricalcando nelle pose e nelle espressioni i canoni tipici della fotografia di moda ,si distanziano dagli stessi in quanto prive di trucco e ritocco in post-produzione.
Attualmente nel mondo della moda è in corso un’apprezzabile ridefinizione degli standard fisici e di bellezza, rivoluzione che di certo non lascia neanche la fotografia di moda indifferente. Numerosi fotografi stanno iniziando ad abbandonare la fotografia digitale, così precisa da apparire spesso fredda ed impersonale, in favore della pellicola fotografica, forse meno dettagliata, ma sicuramente con una carica emotiva più elevata. “Unfiltered” vuole presentare una nuova idea di immagine di moda, basata non tanto sul dualismo sul corpo/ involucro e prodotto/merce, quanto sull’interiorità emozionale del soggetto.
BIO
Francesca Maggi ha 23 anni e frequenta la Scuola di Management ed Economia di Torino. La sua passione per la fotografia analogica inizia alcuni anni fa, in un periodo piuttosto tormentato della sua vita.
La fotografia è diventata per lei un modo di esprimere se stessa, una via di fuga dalla negatività. E da allora non ha mai smesso di scattare.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie