FRANCESCA MARENGO

About This Project

Francesca Marengo, Orizonte, 2018

Francesca Marengo / Orizonte

CONCEPT

Orizonte è un percorso visivo che indaga il concetto di viaggio.
Alla base dell’opera c’è un corpo testuale estratto da diari di viaggio di esplorazioni ottocentesche dell’America centrale e settentrionale (di Federico e Ettore Craveri). Sintesi della collezione naturalistica, che prese vita da queste esplorazioni, sono le immagini ornitologiche. L’ulteriore ritrovamento di una raccolta dimenticata di fotografie — suggestioni da tempi remoti, soggetti dall’identità sconosciuta, luoghi reali o immaginari — ha costituito l’incipit del progetto. L’operazione di porre queste immagini in relazione ai testi – un percorso visivo contemporaneo in relazione a un racconto passato – ha dato origine a un viaggio universale. Viaggio come mutamento e riflessione, quesito sul nostro quotidiano: cosa siamo stati? Dove sono le nostre radici? Dove stiamo andando? Le fotografie potrebbero rappresentare i nostri ricordi, sensazioni, paesaggi nuovi, altrove, testimonianza reale o costruzione immaginaria.

BIOGRAFIA

Francesca Marengo nasce nel 1994 ed è fotografa e artista visuale.
Ha studiato fotografia presso lo IED, Istituto Europeo di Design di Torino dal 2013 al 2016, in seguito ha lavorato in diversi studi fotografici e gallerie d’arte. Attualmente si sto dedicando alla prima autopubblicazione, Orizonte.
Si serve della fotografia per raccontare storie con una visione personale e intima. Il fulcro della sua ricerca artistica è un’indagine sul concetto del viaggio in situazioni varie: dal viaggio personale nel ricordo al racconto delle attuali migrazioni nei campi profughi.

CONTACTS

francescamarengo9@gmail.com

Instagram

Category
fotografi 2019
Tags
fotografia contemporanea, francesca marengo, orizonte, paratissima15, phocus