GABRIELE ZAGO

About This Project

Gabriele Zago, deception valley, 2019

Gabriele Zago / Deception Valley

CONCEPT
“Tra le terre desertiche del Kalahari si diffonde una minaccia che mette in pericolo l’esistenza di un popolo che da sempre qui ha vissuto. Un rosso acceso, un fuoco aggressivo che si propaga inarrestabile tra la gente divorando tutto ciò che incontra. Un virus infetto che costringe queste persone ad abbandonare le loro case e le loro tradizioni. Il loro habitat è diventato ostile. Le promesse sono state infrante. Vivono in un inganno. ”
I Boscimani sono i più̀ antichi abitanti del deserto del Kalahari, l’immensa distesa di sabbia e arbusti compresa tra Sudafrica, Namibia e Botswana. Sono una minoranza indigena che da anni chiede il rispetto dei propri diritti e della propria identità culturale. Sono costretti dal Governo ad abbandonare le loro terre ancestrali, un deserto tanto inospitale quanto unica loro risorsa di sostentamento. Oltre a privarli delle loro terre, le autorità locali stanno cercando di trasformare i Boscimani in un popolo stanziale, cancellando, di fatto, la loro identità culturale di popolo nomade. Deception Valley è un luogo geografico preciso nel Deserto del Kalahari, ma è anche metafora di quello che il suo significato esprime: la Valle dell’inganno.”
BIOGRAFIA

Gabriele Zago è un art director e fotografo da sempre affascinato dalle arti visive.

È un fotografo e un grande viaggiatore, questi aspetti lo ispirano e gli permettono di sperimentare attraverso i suoi lavori nuovi linguaggi di comunicazione. La sua ricerca consiste nel documentare attraverso immagini gruppi etnici, territori e popolazioni minacciati oggi dal progresso e dalla globalizzazione, utilizzando espedienti grafici di post-produzione che mostrano in modo evidente, accentuato e quasi esagerato i processi socio-politici che spesso non sono visibili. Vive e lavora a Torino.

CONTACTS

gabrielezago79@gmail.com

www.gabrielezago.com

Category
fotografi 2019
Tags
deception valley, fotografia contemporanea, gabriele zago, paratissima, paratissima15, phocus