Gaia Bellini – Sindoni vegetali

Gaia Bellini / Sindoni vegetali. Ironia della sorte

CONCEPT

Sindoni vegetali è una ricerca personale sul concetto di pelle riprendendo il mito di Marsia come simbolo dell’involucro corporeo che garantisce l’individualità, a patto di proteggere l’integrità del proprio io-pelle. Sindoni vegetali sono anche superfici in divenire sulle quali la tela ha assorbito il colore naturalmente contenuto nei semi che hanno vegetato avvolti al suo interno per nove mesi. Un continuo cambiamento cromatico, dettato dalla legge dell’impermanenza che permea l’universo, e che fa della superficie-tela sua propria narrazione storica. L’ironia della sorte sono due linee fini ed orizzontali.

Linee isoelettriche marine, rappresentanti l’energia pulsionale disponibile soltanto per chi ha preservato la propria integrità. Artificiali e vere nel processo di vita di quest’opera, hanno assorbito l’acqua alta di Venezia. Un segno intrinseco, in questo sopruso visivo ed estetico, di un cambiamento climatico; inciso come ingiustizia sulla mia stessa, vera, pelle.

BIOGRAFIA

Gaia Bellini nasce a Bardolino, tra le colline del Lago di Garda, nel 1996.
In giovane et à studia acquerello in bottega di paese. Terminati gli studi, dopo un anno passato in Sud America durante il quale ha modo di assistere e studiare la materia del colore che scaturisce dal mondo vegetale, torna in Italia dove si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia – con tesi sulla storia della tintura naturale – e, parallelamente, da sempre amante ed attenta osservatrice della natura, approfondisce lo studio di piante tintorie e stampa vegetale, arrivando a trovare la sua cifra poetica esprimendosi attraverso quelle che lei chiama Sindoni vegetali: tele pittoriche che crea
ricercando armonia e delicatezza sul tessuto che, avvolto in crisalidi, si lascerà imprimere nel tempo dando forma in questo modo alla sensibilità
estetica ricercata, nel mezzo tra ricerca cosciente e scoperta.

DOVE

EX MAGAZZINI ROMAGNOLI
Spazio Cattedrale

CONTACTS

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici