Gaia Spanò
Gaia Spanò (1998) nasce a Palermo, si laurea in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo con il massimo dei voti. Si avvicina alla fotografia e continua i suoi studi alla Cfp Bauer (Milano) in Fotografia e Linguaggi visivi portando avanti la sua ricerca. Attualmente vive e lavora a MIlano.
SEDICI – PARATISSIMA FACTORY THE EXHIBITION VI
La città è parte di un sistema complesso, che muta per adattarsi alle necessità di una nuova cittadinanza, dinamica e mobile, rispondendo alle sfide del nostro secolo. I luoghi che la compongono non rimangono quindi mai immutati, ma si adattano come un liquido all’interno del suo contenitore. L’artista e fotografa Gaia Spanò prende le mosse da questa riflessione e offre con il suo progetto uno sguardo approfondito sui mutamenti sociali e architettonici del villaggio SNIA, nel quartiere Pietra Alta di Torino. Attraverso ritratti intimi e immagini della struttura urbana, i suoi scatti catturano l’essenza di questo luogo e delle persone che lo abitano, rivelandone la complessa evoluzione. Ed è proprio la voce di chi abita questo quartiere sin dalla sua nascita ad offrire un insight unico sulla storia della comunità. Grazie a questo progetto, il villaggio SNIA rivive, mostrando la sua ricca storia di cambiamento e adattamento nel corso degli anni.
Testo a cura di Gaia Spagna
Il lavoro di ricerca
La ricerca artistica di Gaia Spanò si snoda tra temi sociali e la capacità di costruire un immaginario intorno ad essi. Nella sua esplorazione dei temi sociali, Gaia non si limita a documentare, ma bensì cerca di innescare una riflessione profonda. Le sue immagini sono inviti silenziosi a esplorare le sfaccettature più intime delle vicende umane, spingendoci a riflettere sulle connessioni che intrecciamo con il nostro ambiente e tra di noi.
IG: @hi_gaia