GENESI NELLO SPAZIO

A Paratissima Milano Art Photo fair il progetto fotografico di Giovanni Gastel e Franco Curletto | Genesi nello spazio

Dalla collaborazione tra Franco Curletto, hair stylist eclettico di fama internazionale, e Giovanni Gastel, raffinato interprete della fotografia di moda, nasce il progetto artistico “Genesi nello spazio”: una galleria di ritratti, volti e acconciature di creature aliene immortalate in un’atmosfera
immobile e rarefatta.
Dieci anni dopo l’esposizione alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il progetto fotografico approda per la prima volta a Milano, in occasione di Paratissima, la kermesse internazionale di arte contemporanea dei talenti emergenti, in programma dal 6 al 10 giugno,
nella sede di Base, nel cuore di Zona Tortona.
Quello di Giovanni Gastel e Franco Curletto è un dialogo tra due percorsi paralleli che si incontrano in un universo comune fatto di una costante ricerca creativa ed estetica e di una sperimentazione tecnica sempre all’avanguardia. La sinergia tra lo sguardo sofisticato di un fotografo che ha documentato l’evoluzione del costume con una inesauribile vena immaginifica e la creatività di un coiffeur guidato da una personale filosofia, sensibile alle suggestioni che vengono dall’arte, dalla cultura, dal cinema, dalla musica.
I ritratti di “Genesi nello spazio” rappresentano una delle tante declinazioni del tema “Through the Black Mirror” della prima edizione di Paratissima Milano, che si configura come un esteso progetto espositivo che coinvolge circa 150 artisti emergenti selezionati.

GIOVANNI GASTEL
Giovanni Gastel è uno dei fotografi di moda più importanti sulla scena internazionale grazie al suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia e da una passione per l’arte che lo porta ad introdurre nelle fotografie il gusto per una composizione equilibrata e per una ricerca raffinata che si rifà ad un ideale di eleganza. La sua consacrazione artistica risale al 1997 quando la Triennale di Milano gli dedica una mostra personale, curata dallo storico d’arte contemporanea Germano Celant, in cui vengono presentate circa 200 fotografie, testimonianza della sua lunga e prolifica carriera. Presidente onorario dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago, svolge la sua attività
lavorativa nello studio di via Tortona a Milano, dove continua a coltivare la sua passione per la poesia e per la ricerca fotografica al di fuori degli schemi della moda.
FRANCO CURLETTO
Figlio d’arte, comincia come apprendista a 13 anni e a soli 16 anni diventa protagonista sulle passerelle di Pitti Moda. Anche se ama definirsi semplicemente un parrucchiere, Franco Curletto si distingue in tutti i settori che riguardano il mondo dell’hair stylist. Prende parte ai principali eventi di New York, Londra, Parigi, cura l’hair style di eventi e spettacoli internazionali e collabora con le più importanti case di moda e con gli stilisti Valentino, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Trussardi, tra gli altri. La creatività lo porta ad esplorare esperienze insolite che gli permettono di trasformare in acconciature le suggestioni provenienti dall’arte, dalla cultura, dal cinema e dalla musica.

Precedente
OFF THE CORNER
Successivo
bArt

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici