Giacomo Infantino
Unreal
Il progetto racconta dei luoghi della provincia di Varese.
Provincia che si specchia nelle acque calme e torbide del suo lago, dal quale si generano correnti d’acqua vorticose che trascinano con sé il tempo e la memoria stessa.
I suoi abitanti non sono molto diversi da queste acque profonde, riflesso di una realtà apparente. Infantino racconta la percezione personale di questo paesaggio, teatro di storie, che diviene cinematografico e piattaforma di sperimentazione visiva e luminosa.
Un ambiente in cui ci sembra di vivere una vita che non ci appartiene, eppure siamo noi, proprio lì all’interno dell’immagine, così vividi e reali, calmi ma con la tempesta dentro.
La sua ricerca tenta di indagare e interrogarsi sull’intreccio di viaggi, visioni oniriche, domande che ha raccolto durante le lunghe giornate trascorse alla deriva, trasportato da segnali che hanno aperto le porte a storie quotidiane e intime che indagano il paesaggio e l’inconscio di chi lo vive.
Contacts
http://www.giacomoinfantino.com/
info.giacomoinfantinoph@gmail.com
Bio
Nasce in provincia di Varese nel 1993.
É laureando all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove studia Nuove tecnologie dell’arte.
Identifica i suoi lavori come reportage fotografici e si avvale della messa in scena per narrare con aspetto più intimo e libero la propria visione personale.