Ground Control – Luke Saxon

LUKE SAXON

Compiendo le proprie esplorazioni ogni giorno in piccole città, Luke Saxon crea immagini tranquille che rivelano la bellezza del quotidiano. Spesso dolcemente umoristiche, sono sì calorose, ma mai arrendevoli: dal punto di vista stilistico, nel lavoro di Luke persiste una componente fortemente britannica che va ben oltre il fatto che i suoi scatti siano realizzati o nella sua nativa Rochdale o in altri piccoli paesi del Nord.

Luke ha conseguito una laurea in fotografia presso l’Università del Central Lancashire. Il suo lavoro è stato esposto alla Touchstones Rochdale, al Whitworth a Manchester, alla Fishing Quarter Gallery a Brighton, alla Photographers’ Gallery di Londra e alla Manchester Contemporary

The same but different

Le fotografie di Luke Saxon attingono dalla quotidianità con ironia e disincanto.

Attraverso la giustapposizione di immagini di diversa provenienza, Luke restituisce un senso di serendipità, tipico dell’infanzia, alla ripetitività del quotidiano.

Interessante e ricco di suggestioni, risulta soprattutto il legame tra Uomo e Ambiente attraverso cui Luke pone in dialogo elementi reali estranei tra loro: è come se, simulando un gioco da bambino, Luke coprisse con il palmo della mano un solo occhio, alternando visioni lontane tra loro e lasciando che convergano in un dialogo fresco e fecondo.

La continuità tra le forme umane e quelle presenti nella Natura, diventa così un monito a non ignorare la dipendenza reciproca tra due entità che devono tornare a dialogare per assicurare la reciproca permanenza sul pianeta Terra.

Rochdale, la piccola città britannica dove vive, diventa il microcosmo in cui lasciar germinare buone pratiche di ascolto e di ritorno alla sensibilità ecologica, senza rinunciare a una visione ottimistica e disincantata della realtà.

Nei collages di Luke, il colore gioca un ruolo centrale per la creazione di una risposta emotiva: attraverso la sua esagerazione, Luke aggiunge umorismo a qualcosa che potrebbe, invece, essere percepito come piuttosto oscuro e generare reazioni opposte a quelle sperate.

I suoi collages, non solo fondono insieme due immagini per generare una nuova, inedita realtà, ma invitano lo spettatore a guardare la realtà da nuovi punti di vista e a sfidare il quotidiano.

 

A cura di Laura Tota

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici