Gugliemo Cherchi

Guglielmo Cherchi

Guglielmo Cherchi è nato a Cagliari nel 1987. È laureato in lingue e ha un diploma da Tecnico per la realizzazione di prodotti fotografici. Vive e lavora a Cagliari, dove si occupa di fotografia dell’architettura e di paesaggio con Studio Vetroblu. Ha partecipato a numerosi workshop sulla fotografia e sull’immagine. I suoi lavori sono stati pubblicati su libri e cataloghi, oltre che esposti in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.

Vincitore di LIQUIDA GRANT – ONE SHOT

Guglielmo Cherchi dedica la sua ricerca alla relazione tra essere umano e territorio. Utilizzando la fotografia come strumento di scoperta e di conoscenza, i suoi lavori originano sempre da un legame personale con il soggetto trattato. Partendo dallo stile documentario, l’autore estende la propria pratica alla staged photography, inserendo nell’indagine sul paesaggio elementi di domesticazione per creare punti di contatto con il suo vivere quotidiano. Affascinato dall’ormai sottile confine tra naturale e artificiale, è interessato ai mutamenti nel rapporto col paesaggio, a come la rappresentazione di quest’ultimo venga influenzata dalle dinamiche socio-culturali contemporanee. Parte del suo più recente lavoro si focalizza sul legame umano-pietra: dalla sua percezione come oggetto nel paesaggio, fino alla sua assimilazione nell’immaginario personale di ciascuno di noi.

Con desiderio, 2023

La foto è stata realizzata su un letto, con un’illuminazione artificiale per evidenziare la trama del tessuto e dare profondità al corpo e agli oggetti. In un contesto intimo, teatro di passioni reciproche, il nero riflettente dell’ossidiana rievoca con delicatezza le origini della roccia, frutto della solidificazione del magma.

Precedente
Nanni Licitra
Successivo
Lello Muzio

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici