IAAD – the Italian University for Design – Digital Humanity

About This Project

IAAD approda alla Milano Design Week 2019!

Le tecnologie digitali influenzano oggi in modo esponenziale pensiero e azione, la percezione di noi stessi e le nostre relazioni con gli altri. Computer e smartphone, da meri strumenti, sono diventati parte della nostra vita quotidiana, personale e psicologica, dando vita ad una nuova “umanità digitale”.

Durante Paratissima Milano Art&Design Fair, gli studenti IAAD – coordinati da Gianpaolo Barozzi, Sr Director HR & Talent Management di Cisco e Direttore Strategico del Dipartimento di “Innovation design”-  esploreranno l’estetica della “Digital Humanity” con un workshop che analizzerà quattro aree tematiche: CorpiMondiMentiEmozioni.  

 

FdV_477x360

È IL FUTURO, BELLEZZA!

CONTAMINAZIONE TRA ARTE, DESIGN E TECNOLOGIA: L’ESTETICA DELLA DIGITAL HUMANITY

IAAD – in collaborazione con Paratissima Milano Art & Design FairCiscoWacomThe FabLabGravity Sketch e Pixvana – è lieta di invitarvi a una settimana di esplorazione creativa sulla Digital Humanity attraverso 4 aree di approfondimento: CorpiMondiMentiEmozioni20 studenti IAAD avranno l’opportunità di lavorare ogni giorno su uno dei 4 temi attraverso strumenti digitali di ultima generazione e Display Interattivi Wacom, sperimentando processi creativi innovativi capaci di generare idee e possibilità sempre nuove.

Venti studenti IAAD lavoreranno ogni giorno su uno dei 4 temi attraverso strumenti digitali di ultima generazione e Display Interattivi Wacom, sperimentando processi creativi innovativi capaci di generare idee e possibilità sempre nuove.

I 4 temi saranno interpretati, oltre che attraverso rappresentazione digitale e modellazione 3D anche tramite alcuni degli strumenti innovativi parte del futuro laboratorio del Dipartimento di Design dell’Innovazione: telecamera 360 gradi e stazione editing video 360 gradi in realtà virtuale.

————————-

QUANDOMilano Design Week – dal 9 al 14 aprile, dalle ore 10 alle ore 18.00

DOVEFabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154, Milano
WORKSHOP CURATORGianpaolo Barozzi
Sr Director HR & Talent Management di Cisco e Direttore Strategico del Dipartimento di “Innovation design” IAAD

WORKSHOP LEADERMatteo Doro – Docente IAAD
VISITING PROFESSOROluwaseyi Sosanya – CEO Gravity Sketch, 
Riccardo Gatti  designer e Wacom Ambassador, Giulio Mosca (alias ilbaffogram) – Wacom Ambassador


Il programma IAAD

• Mercoledì 10/04/19

10.00 – 18.00 – Attività Workshop  – Tema: CORPI

• Giovedì 11/04/19

10.00 – 18.00 – Attività Workshop  – Tema: MONDI

12.30- 13.00 – Sala incontri

Riccardo Oldani, intervistato da Renato Rizzo, racconterà a come la domotica e l’iperconnessione siano correlate allo sviluppo della società, come la teconologia si stia interfacciando con l’abitazione e la rete urbana influenzando gli essere umani.

• Venerdì 12/04/19

10.00 – 18.00 – Attività Workshop  – Tema: MENTI

14.00 – 14.30 – Sala incontri

THE FAB LAB E CRISTINA MOROZZI

Un dialogo tra Massimo Temporelli e Cristina Morozzi sul libro “Leonardo primo designer” (Hoepli 2019), presentera’ il genio fiorentino quale archetipo del designer, in particolare del designer italiano, in cui tecnologia, arte, bellezza, progettualita’, scienza e creativita’ si uniscono generando il primo esempio di “design” ante-litteram.

 • Sabato 13/04/19

10.00 – 18.00 – Attività Workshop  – Tema: EMOZIONI

12.00 – 12.30 – Sala incontri

Marco Monti, Senior Consultant & Research Scientist Strategy & Watson Cognitive Solutions di IBM, aiuterà gli studenti IAAD ad esplorare la dimensione della percezione ed emozione nella relazione uomo-macchina e come questa si riverberi nei processi decisionali e cognitivi e sia coinvolta in aspetti etici prospettici.”

Footer_MdV_1667x200

Category
PROGETTI SPECIALI MILANO19