L’associazione culturale “Il Ponte di Pietra” di Canelli (AT) nasce con l’obiettivo di sostenere processi di integrazione tra le comunità macedoni residenti in Italia e la popolazione italiana, promuovendo iniziative di carattere sociale, culturale e artistico.
Dal 2015 l’associazione “Il Ponte di Pietra” è partner di Paratissima Skopje e, insieme all’Associazione YLDA, ha dato vita al premio “Il Ponte di Pietra”: grazie a tale premio, viene data la possibilità ad un artista macedone selezionato tra quelli che partecipano a Paratissima Skopje di esporre anche a Torino, con tutte le spese di viaggio e alloggio pagate.
In occasione di Paratissima Torino 2015, l’Associazione “Il Ponte di Pietra” e l’Associazione YLDA promuovono una call aperta a tutti gli artisti residenti in Italia e di origine macedone.
Tra le proposte arrivate, la Direzione artistica di Paratissima selezionerà l’artista vincitore del premio, che potrà esporre una sua opera a Paratissima 11 a Torino, dal 4 all’8 novembre 2015.
L’opera dell’artista sarà inoltre esposta anche durante la terza edizione di Paratissima Skopje che si svolgerà nel giugno 2016.