Ilaria Margutti
Ilaria Margutti, (Modena 1971), vive e lavora a Sansepolcro, dove svolge l’attività artistica e quella di docente di storia dell’arte al Liceo scientifico Città di Piero. Nel 1997 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Parallelamente porta avanti la sua ricerca artistica incentrata sull’uso del ricamo a mano e la fiber-art contemporanea. Le sue opere sono state esposte sia in musei pubblici che in gallerie private.
Dal 2011 al 2015, ha curato progetti per la diffusione dell’arte contemporanea presso il Museo Civico di Sansepolcro e dal 2013 a oggi, assieme a Laura Caruso, cura il progetto di rigenerazione urbana di CasermArcheologica, spazio dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea a Sansepolcro, promotore della rete nazionale de Lo Stato dei luoghi.
Mostre principali più recenti
2022 – Opera, Museo del Merletto di Burano a cura di Francesca Brandes con Elisabetta Di Sopra e Wanda Casaril
2021: Radici e foglie soltanto, Palazzo della Penna (PG), a cura di Michele Dantini; Edificio delle Linfe, Pinacoteca di Follonica
2019: ContemporaneA Artiste si raccontano, a cura di Irene Finiguerra, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora, Biella – Selvatico#14, museo delle targhe sacre di Fusignano (RA), a cura di Massimiliano Fabbri – A ricordo di Dove, a cura di Ilenia D’Ascoli, CasermArcheologica Sansepolcro (AR)
2018: Ipotesi del Continuo, Museo del Merletto di Valtopina (PG)
2017: Esercizi di Vastità, personale all’interno di Abilmente, Fiere di Vicenza.